MUSICAL DRAMA
cod. 03522

Academic year 2010/11
2° year of course - First semester
Professor
Academic discipline
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Type of training activity
Related/supplementary
40 hours
of face-to-face activities
6 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

critical competence in listening of a music opera of XVII or XVIII century

Prerequisites

nothing

Course unit content

History of music in XVII and XVIII century: opera and instrumental music

Full programme

- - -

Bibliography

Un programma a scelta fra i seguenti: o A] (sulla musica strumentale) o B] (sull'opera) (NB: gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 cfu porteranno all'esame integralmente uno dei due programmi indicati. Coloro che, invece, devono limitarsi a 5 o che devono sostenere anche un secondo modulo, per un totale di dieci, possono tralasciare i titoli o le pagine indicati con *. Gli studenti NON frequentanti porteranno entrambi i programmi A] e B], integralmente se dovranno sostenere 6 cfu, senza le voci contrassegnate con * nel caso debbano limitarsi a 5 cfu):

A] Musica sacra e musica strumentale

A. Denis, Monteverdi. La musica sacra, Milano, Rugginenti, 1994 o P. Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT, 1985, pp. 148-171

F. Piperno Modelli stilistici e strategie compositive della musica strumentale del Seicento, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 430-446

*M. Privitera, Arcangelo Corelli, Palermo, L’Epos, 2000, pp. 166-188*

*C. Fertonani, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, Firenze, Oschki, 1998, pp. 1-47*, 267-291; 319-356.



J. Butt, Bach e Händel: differenze entro una comune cultura dell’invenzione musicale, pp. 528-551;



J-M. Bardez, I dibattiti sulla musica nel secolo dei Lumi, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 588-605;



E. Fubini, Forma sonata e melodramma, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 682-697.

C. Dahlhaus, Analisi musicale e giudizio estetico, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 67 -79

T. Georgiades, Del linguaggio musicale nel teatro mozartiano, in Mozart, a cura di Sergio Durante, pp. 291-315.

Un volume a scelta tra:

A. Scalfaro, Wolfgang Amadeus Mozart, Il concerto per clarinetto e orchestra, Modena, Albisani, 2007

P. Russo, Le passioni di Bach, Milano, Mursia, 1995

Ascolto di C. Monteverdi, Vespro della beata vergine; A. Corelli, Concerti grossi, op. VI; A. Vivaldi, Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione, op. VIII; J. Haydn, Quartetti op. 20; Bach, Passione secondo Matteo; W. A. Mozart, Concerto per clarinetto ed orchestra in La maggiore, K.622

B] L’opera tra Sei e Settecento

P. Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT, 1985, pp. 84-115

*N. Dubowy, “Un riso bizzaro dell'estro poetico": il "Flavio Cuniberto" (1681) di Matteo Noris e il dramma per musica del secondo Seicento, in «Musica e storia», XII/2, 2004, pp. 401-424*

R. Strohm, Aria e recitativo. Dalle origini al’ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 416-430;

J. Joly, Dagli Elisi all’inferno, Firenze, La Nuova Italia, 1990, pp. 1-140

G. F. Folena, Il linguaggio della “Serva padrona”, in Venezia e il melodramma nel Settecento, a cura di Maria Teresa Muraro, Firenze, Olschki, 1981, pp. 1-20

*F. Piperno, "La mia cara Cecchina è baronessa": livelli stilistici e assetto drammaturgico ne “La buona figliuola” di Goldoni-Piccinni, in Mozart, Paisiello, Rossini e l'opera buffa, Laaber, Laaber-Verlag, 1998, pp. 523-542 («Analecta musicologica», XXX/1-2)*

D. Heartz, Da Garrick a Gluck: la riforma del teatro e dell’opera in musica a metà Settecento, in La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 57-73.



F. De Médicis, Le convenzioni operistiche nel XVIII secolo e le opere di Mozart, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 658-681;

P. Russo, Largo al concertato! Alle origini del «quadro di stupore», in «Il Saggiatore musicale», 2008, pp. 33-66

F. Della Seta, Cosa accade nelle “Nozze di Figaro” II, 7-8? Problemi di teoria e analisi del melodramma, in «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 269-307

Ascolto di: C. Monteverdi, Orfeo; A. Vivaldi, Olimpiade; G.B. Pergolesi, La serva padrona; Ch. W. Gluck, Orfeo; Mozart, Le nozze di Figaro

Teaching methods

lesson

Assessment methods and criteria

oral examination

Other information

- - -