HISTORY OF THE 'MEDIEVAL ARCHITECTURE
cod. 14558

Academic year 2010/11
1° year of course - First semester
Professor
Academic discipline
Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Type of training activity
40 hours
of face-to-face activities
6 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

Knowledge and critical analisys of the topics related to the medieval architecture.

Prerequisites

- - -

Course unit content

Medieval architecture from the Ottonian age to the beginning of the XII century.

Full programme

R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale, in Architettura sacra, paleocristiana e medievale e altri saggi su Rinascimento e Barocco, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.

H.E. Kubach, Architettura romanica, Electa, Milano, 1989 (edizione economica).

C. TOSCO, La committenza vescovile nell’XI secolo nel romanico lombardo, in Bischöflisches Bauen im 11. Jahrhundert. Archäologisch-historisches Forum, a cura di J. Jarnut, A. Köb, M. Wemhoff, München 2009, pp. 25-54

X. BARRAL I ALTET, La basilica patriarcale di Aquileia: un grande monumento romanico del primo XI secolo, in “Arte medievale”, n.s. VI (2007-II), pp. 29-64

R. PLANT, Architectural Developments in the Empire North of the Alps: The Patronage of the Imperial Court, in The White Mantle of Churches, a cura di N. Hiscock, Turnhout 2003, pp. 29-56
L. C. SCHIAVI, “Ubi elegans fundaverat ipse monasterium”. L’architettura ecclesiastica negli anni dell’arcivescovo Ariberto, in Ariberto da Intimiano. Fede, potere e cultura a Milano nel secolo XI, Cinisello Balsamo 2007, pp. 197-220

Bibliography

H.E. Kubach, Architettura romanica, Electa, Milano, 1989 (edizione economica).

C. TOSCO, La committenza vescovile nell’XI secolo nel romanico lombardo, in Bischöflisches Bauen im 11. Jahrhundert. Archäologisch-historisches Forum, a cura di J. Jarnut, A. Köb, M. Wemhoff, München 2009, pp. 25-54

Teaching methods

Frontal lessons with images; seminars; analisys of the monuments "in situ".

Assessment methods and criteria

Oral examination.

Other information

- - -