FOOD HISTORY AND CULTURE
cod. 15266

Academic year 2013/14
1° year of course - First semester
Professor
Academic discipline
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Type of training activity
Related/supplementary
42 hours
of face-to-face activities
6 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

cooking.
The taste as a social and cultural result.

Prerequisites

Conoscenza degli elementi di storia dalla preistoria al V secolo d.C. e dei lineamenti di storia europea dal VII al XXI secolo.

Course unit content

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Full programme

Programma esteso Nascita dell’agricoltura.
Miti di fondazione.
Le piante di civiltà.
Cibo è prodotto della cultura per come si produce, si prepara, si consuma.
L’invenzione della cucina.
Incontro tra la cultura greco-romana e quella dei barbari.
Nascita di un modello alimentare europeo.
La formazione del gusto.
Il gusto come prodotto culturale e sociale.
Cucina scritta e cucina orale.
Linguaggio e grammatica del cibo.
I ricettari italiani.
Artusi
Interazioni fra storia materiale e storia intellettuale

Bibliography

CAPATTI A., MONTANARI M., Italian cuisine. A cultural history, New York, Columbia University Press, 2003.

MONTANARI M., The culture of food, Oxford UK/Cambridge USA, Blackwell, 1994 (paperback 1996

MONTANARI M., Food is culture, New York, Columbia University Press, 2006.

Teaching methods

Le modalità di somministrazione delle lezioni saranno per lo più di tipo frontale, in lingua italiana con l’ausilio di materiale documentale e supporti informatici (PPT) . Si utilizzerà la lettura di fonti documentarie, narrative, letterarie, scientifiche, come esempi di lettura documentaria e di avvio al lavoro storico.
La frequenza alle lezioni non esime lo studente dallo studio approfondito dei testi segnalati in bibliografia.

Assessment methods and criteria

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test scritto, costituito da cinque domande aperte sulla base del programma indicato. Verrà valutata la conoscenza degli argomenti, la capacità di contestualizzare cronologicamente gli argomenti oggetto delle domande, la proprietà di linguaggio. Il punteggio finale è calcolato sulla base della media matematica dei voti ottenuti in ciascuna risposta. Per gli studenti frequentanti sono previste 2-3 prove in itinere, secondo la stessa modalità di verifica ma con un numero di domande non superiore a tre per ogni prova in itinere.

Other information

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