Learning objectives
cooking.
The taste as a social and cultural result.
Prerequisites
Conoscenza degli elementi di storia dalla preistoria al V secolo d.C. e dei lineamenti di storia europea dal VII al XXI secolo.
Course unit content
Lineamenti di storia dell'alimentazione dall'antichità all'epoca contemporanea
Il corso partendo da una disamina storica degli elementi che permettono di identificare le motivazioni culturali, religiose ed economiche e i tempi della Nascita dell’agricoltura nelle diverse aree del mondo, approfondisce il significato dei Miti di fondazione. Si esamina quindi il significato della definizione di
Piante di civiltà, per comprendere come il Cibo sia prodotto della cultura di un popolo per le differenti modalità di produzione, preparazione, e consumo
Si analizza quindi L’invenzione della cucina sotto il profilo storico e antropologico per giungere alla definizione dei modelli alimentari della cultura greco-romana e l’incontro-scontro con i modelli alimentari dei barbari.
Il corso prosegue con lo studio degli elementi che permettono di identificare la nascita di un modello alimentare europeo. Si esamina la formazione del gusto e la sua declinazione nelle diverse epoche in quanto prodotto culturale e sociale.
Si studiano le fonti storiche più rilevanti della Cucina scritta e si ricercano le fonti della cucina orale. Si studiano i più importanti ricettari della gastronomia italiana infine si esamina nel dettaglio il Linguaggio e grammatica del cibo.
Full programme
Programma esteso Nascita dell’agricoltura.
Miti di fondazione.
Le piante di civiltà.
Cibo è prodotto della cultura per come si produce, si prepara, si consuma.
L’invenzione della cucina.
Incontro tra la cultura greco-romana e quella dei barbari.
Nascita di un modello alimentare europeo.
La formazione del gusto.
Il gusto come prodotto culturale e sociale.
Cucina scritta e cucina orale.
Linguaggio e grammatica del cibo.
I ricettari italiani.
Artusi
Interazioni fra storia materiale e storia intellettuale
Bibliography
CAPATTI A., MONTANARI M., Italian cuisine. A cultural history, New York, Columbia University Press, 2003.
MONTANARI M., The culture of food, Oxford UK/Cambridge USA, Blackwell, 1994 (paperback 1996
MONTANARI M., Food is culture, New York, Columbia University Press, 2006.
Teaching methods
Le modalità di somministrazione delle lezioni saranno per lo più di tipo frontale, in lingua italiana con l’ausilio di materiale documentale e supporti informatici (PPT) . Si utilizzerà la lettura di fonti documentarie, narrative, letterarie, scientifiche, come esempi di lettura documentaria e di avvio al lavoro storico.
La frequenza alle lezioni non esime lo studente dallo studio approfondito dei testi segnalati in bibliografia.
Assessment methods and criteria
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test scritto, costituito da cinque domande aperte sulla base del programma indicato. Verrà valutata la conoscenza degli argomenti, la capacità di contestualizzare cronologicamente gli argomenti oggetto delle domande, la proprietà di linguaggio. Il punteggio finale è calcolato sulla base della media matematica dei voti ottenuti in ciascuna risposta. Per gli studenti frequentanti sono previste 2-3 prove in itinere, secondo la stessa modalità di verifica ma con un numero di domande non superiore a tre per ogni prova in itinere.
Other information
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