Obiettivi formativi
Il modulo 1 si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali sulle forme della violenza maschile contro le donne, sui meccanismi attraverso cui si esplica, sugli stereotipi pr4senti sul tema nella nostra società e nel processo, nonché di delineare le nozioni base per conoscere i principali strumenti di protezione offerti dal diritto civile alle donne e ai loro figli.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Cos’è la violenza di genere? Come la si riconosce e come ci si protegge.
- Riconoscere la violenza di genere
Le forme di violenza: fisica, psicologica, sessuale, economica, assistita
I più comuni stereotipi sulla violenza di genere
La vittimizzazione secondaria
- Istituti giuridici di protezione delle donne vittime di violenza e dei loro figli/e nei procedimenti civili
Focus su:
- Ordini di protezione
- Regimi di affidamento dei figli/e nei casi di violenza domestica e assistita
- Frequentazione tra padri e figli/e
- I provvedimenti di natura economica
- La tutela in sede minorile
Esercitazione con risoluzione di casi pratici in suddivisione in gruppi di lavoro
- Approfondimento sugli stereotipi in materia di violenza contro le donne
Focus sulla storia della musica (ospite avv. Elena Bigotti).
- Stereotipi nelle decisioni dei Tribunali: vittimizzazione secondaria e analisi dei lavori della Commissione parlamentare sul femminicidio (report del 20 aprile 2022)
La violenza contro le donne on line e nei media (ospite Chiara Cacciani -giornalista - e Samuela Frigeri - l'avvocata del centro antiviolenza di Parma).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Relazione sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la respirazione genitoriale(21 aprile 2022) Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio Da pagina 1 a pagina 26 e da pagina 67 a 100.
- Marialusia Bonura Bonura Che genere di violenza – conoscere e affrontare la violenza contro le donne Erikson – Estratto reperibile su ELLY.
Metodi didattici
A lezioni frontali si alternano modalità di apprendimento attive, attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si privilegerà sempre un confronto con gli studenti, anche al fine di sviluppare capacità argomentative e critiche.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è scritto e consiste nel sottoporre agli studenti un test a risposta multipla relativo alle tematiche affrontate in tutti i moduli. Il test è composto da 30 domande e ad ogni domanda corrisponde un punto. Per ogni domanda sono indicate tre risposte ma solo una è corretta. Ogni studente ha a disposizione due ore per completare il test.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -