LINGUA ITALIANA PER STRANIERI III
cod. 1006583

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michele DALOISO
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti, tutti di madrelingua non italiana, acquisiscono e applicano conoscenze linguistiche e culturali, abilità e strategie di interazione scritta e orale, usando la lingua italiana per fini di studio in contesti accademici.

Prerequisiti

Livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano di tipo A2 o B1.

Il corso può essere frequentato soltanto da studenti che hanno superato gli esami di Lingua italiana per stranieri I e II.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso porta gli studenti stranieri ad acquisire competenze linguistico-comunicative in italiano L2 di tipo intermedio o intermedio-alto a seconda del livello di ingresso.
In particolare, il corso punta a sviluppare le strutture linguistiche, le strategie e le abilità di comprensione e comunicazione di testi orali e scritti necessari in lingua italiana per scopi accademici. Il sillabo si basa sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, modificati al fine di includere le strutture della lingua e le abilità e strategie utili in contesto accademico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi verranno indicati a seguito della verifica in ingresso dei livelli di competenza linguistico-comunicativa degli studenti.

Metodi didattici

Il corso è erogato esclusivamente online.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione è scritta.
La prova consiste nello svolgimento di tutte le attività presenti nei percorsi online.

Le attività possibili sono: scelta multipla e vero/falso; domande aperte, completamento di appunti/tabelle/grafici/griglie; selezione di titoli e classificazione di parole; riordino dei paragrafi, completamento di una mappa concettuale e cloze; frasi da completare inserendo elementi morfo-sintattici o legati all’uso pragmatico della lingua. Sono inoltre presenti attività sul lessico di inserimento di sinonimi, antonimi, ecc. Vi sono anche attività a scelta multipla sull’uso dei connettivi e della punteggiatura e redazione di testi.

Altre informazioni

Il corso è in autoapprendimento; viene erogato esclusivamente online, sotto la supervisione di un tutor, sulla piattaforma dell’Università di Parma.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -