Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di avviare allo studio di questioni linguistiche di ordine generale e di sviluppare analisi e ricerche su testi di notevole complessità, promuovendo l'utilizzo di strumenti diversi (lessici e grammatiche storiche, bibliografia specifica, concordanze, risorse online).
Prerequisiti
Gli studenti che non hanno conseguito 6 cfu in Storia della lingua italiana (L/ Fil. Lett. 12) devono recuperare le nozioni essenziali della disciplina studiando il manuale di C. Marazzini, Storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2014 (senza l’antologia dei testi) a integrazione del programma previsto per il Corso.
Contenuti dell'insegnamento
La linea del classicismo nell’Ottocento (da Foscolo a D’Annunzio). Il corso esamina i testi esemplari di una tradizione che si rinnova nel corso del secolo a contatto con i nuovi modelli della letteratura contemporanea, italiana e straniera.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia e altri supporti didattici saranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Alle lezioni frontali di introduzione agli autori e al contesto storico-letterario, si affiancherà l’esercitazione di studio della lingua. Ogni studente preparerà una relazione da esporre e discutere collettivamente nelle ultime lezioni, consistente nel censimento degli elementi linguistici caratterizzanti, nel loro studio, catalogazione, interpretazione critica.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si fonda sulla prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare: 1) di conoscere lo sviluppo della questione della lingua tra Sette e Ottocento nelle sue tappe essenziali; 2) di saper collocare autori e opere nel loro contesto della storia della lingua italiana nei primi trent’anni dell’Ottocento; 3) di saper leggere i testi e i documenti studiati nella prospettiva dell’evoluzione del sistema linguistico; di riconoscere e commentare le peculiarità linguistiche dei testi studiati utilizzando gli strumenti più appropriati.
La valutazione si atterà ai seguenti criteri:
- valutazione insufficiente (<18): assenza o grave carenza delle nozioni di base
- valutazione sufficiente (18-24): possesso delle nozioni di base, risposte corrette al 60% delle domande poste
- valutazione positiva (24-27): possesso delle competenze fondamentali e di altre conoscenze di livello intermedio, buona esposizione, buona capacità di rielaborazione critica delle nozioni
- valutazione eccellente (28-30 cum laude): perfetto possesso delle conoscenze fondamentali, ottima capacità di contestualizzazione storica, sensibilità critica, precisione e proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa
È prevista la realizzazione di una tesina scritta, da consegnare al docente con un anticipo di almeno una settimana.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti faranno riferimento al seguente manuale:
P.V. Mangaldo, Storia dell’Italiano nel Novecento, Bologna, il Mulino, 2014
Dopo aver completato lo studio del manuale concorderanno con la docente il contenuto e la struttura di una tesina scritta, da inviare via e-mail alla docente una settimana prima dell’esame orale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile