LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE III
cod. 1004987

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere ed applicare le normative vigenti sui requisiti che il manuale HACCP deve possedere per poter garantire una gestione conforme in materia di igiene, sicurezza e tracciabilità del prodotto. Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di predisporre un manuale HACCP.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Analisi dei contenuti e dei prerequisiti del Codex Alimentarius, Reg. CE 178/2002, Reg. CE 852/2004 e Reg. UE 625/2017 in termini di conoscenza delle caratteristiche e requisiti igienico-sanitari per la redazione di un manuale di autocontrollo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale viene fornito dal docente.

Metodi didattici

L’attività formativa prevede il coinvolgimento attivo degli studenti/esse; in particolare, si prevede l’alternarsi di momenti di lezione frontale ad esercitazioni di gruppo e/o individuali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto (domande a risposta multipla e a risposte aperte). La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene anche attraverso valutazioni in itinere (lavori di gruppo e/o individuali).
Gli studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza Inclusione dell’Ateneo (cai@unipr.it), seguendo le indicazioni previste sul sito.

Altre informazioni

- - -