RADIODIAGNOSTICA CARDIO-POLMONARE
cod. 1002402

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE RESPIRATORIE E CARDIOVASCOLARI

Obiettivi formativi

Il corso di radiodiagnostica cardio-polmonare si inserisce nell'insegnamento di malattie respiratorie e cardiovascolari.
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi essenziali di tecnica, semeiotica, e soprattutto indicazioni cliniche dell'imaging cardio-polmonare. Il corso si prefigge lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare le tecniche di imaging da utilizzare nell'ambito delle problematiche cliniche principali inerenti l'apparato cardio-polmonare.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente dovrà unire le conoscenze acquisite di fisiologia e clinica cardio-polmonare per dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:

- le alterazioni radiografiche e di tomografia computerizzata che sono alla base delle malattie croniche ostruttive e restrittive

- l'importanza dell'integrazione dei dati radiologici con quelli clinici per la diagnosi delle patologie polmonari acute come edema, embolia polmonare

- la semeiotica di base del cancro polmonare

- la semeiotica di base delle infezioni polmonari

- le indicazioni all'utilizzo della tomografia computerizzata e della risonanza magnetica nella patologia cardiaca

Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita dovrà essere in grado di stabilire quali esami ed il tipo di tecnica radiologica da utilizzare per lo studio delle patologie polmonari

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano la semeiotica di base radiografica e di tomografia computerizzata delle principali malattia polmonari come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l'asma, le infezioni polmonari, le neoplasie polmonari, le patologie acute polmonari e le interstiziopatie.Nelle ultime lezioni verranno anche descritte le indicazioni all'impiego delle tecniche di imaging cardiaco.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Diagnostica per Immagini e Radioterapia. Cittadini G, Cittadini G, Sardanelli F. Editore: Ecig

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti casi clinici esempio verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -