TEORIA DELLA LETTERATURA
cod. 05662

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali. A queste capacità si aggiungerà l’approfondimento di due temi critici di grande risalto, oggi, per lo studio delle letterature contemporanee: la ricezione dell’Antico e le pratiche di riscrittura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi letterari sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama letterario contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze storico-letterarie utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura in previsione del passaggio al biennio successivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Aspetti della ricezione contemporanea del Classico: la lunga vita di Medea
Il corso, dopo una sezione propedeutica dedicata alla descrizione del campo di studi della teoria letteraria, nel quale ci si soffermerà in particolare sulle tendenze critiche attualmente più produttive, affronterà una sezione di ricerca imperniata sulle riscritture di Medea narrative, cinematografiche e teatrali. Ai nomi di Grillparzer, Jahnn, Alvaro e Pasolini si uniranno così quelli di Christa Wolf, Lars Von Trier, Antonio Tarantino, Grazia Verasani, autori di riscritture folgoranti, nonché quelli di romanzieri che hanno forgiato opere allusive nei confronti del mito – un mito attualizzato, condensato e riproposto nelle forme della vita quotidiana, esprimendo punti di vista alternativi e agonistici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia
Brioschi, Di Girolamo, Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci (capitoli scelti)
Ciani (cur.), Medea. Variazioni sul mito, Marsilio
Wolf, Medea. Voci, e/o
Verasani, From Medea, Sironi
Tarantino, Cara Medea (fotocopie)
Roth, L’orgia di Praga, Einaudi
McGrath, Follia (Adelphi)

Filmografia
Pasolini, Medea
Von Trier, Medea

Metodi didattici

Lezione frontale; proiezione di dvd teatrali e cinematografici

Modalità verifica apprendimento

Orale. Lo studente dovrà manifestare una comprensione basilare delle strutture retoriche, stilistiche, tematiche e ideologiche dei testi affrontati durante il corso, nonché applicarle a più ampi contesti storici e teorici.

Altre informazioni

- - -