DISEGNO EDILE
cod. 05965

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è il consolidamento delle acquisizioni fondamentali per la corretta e completa descrizione dell’oggetto costruito e delle sue componenti, al fine di una sua esaustiva ed articolata rappresentazione.

Prerequisiti

L’obiettivo del corso è il consolidamento delle acquisizioni fondamentali per la corretta e compl eta descrizione dell’oggetto costruito e delle sue componenti, al fine di una sua esaustiva ed articolata rappresentazione. Il fine è perseguito attraverso la conoscenza dell’ambiente architettonico ed urbano al fine di comprendere e descrivere alle varie scale il luogo, lo spazio architettonico e le loro componenti, attraverso lo sviluppo della conoscenza delle tecniche di rappresentazione, soprattutto quelle inerenti la nuova strumentazione digitale del disegno.

Fondamentale è la conoscenza profonda dei diversi metodi proiettivi.

Contenuti dell'insegnamento

Il programma si svolge attraverso l’individuazione della corretta modalità di lettura e rappresentazione dell’ambiente urbano, dei suoi percorsi ed ambienti ed attraverso la rappresentazione delle sue componenti, intendendo il disegno come mezzo di documentazione e di studio per la rappresentazione del contesto architettonico ed urbano.
Nelle lezioni viene analizzato il ruolo della rappresentazione per la gestione del rilievo e del progetto, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, operata su alcune applicazioni architettoniche concordate con la docenza.
Per questo, dopo aver affrontato gli aspetti teorici e metodologici di tale disciplina, sarà realizzato il rilievo diretto di un edificio e la successiva restituzione grafica informatizzata in scala 1:50.
Le lezioni proseguiranno attraverso l’analisi della strumentazione e delle procedure proprie del disegno di progetto: dallo schizzo al modello digitale, affrontando le varie fasi del progetto costruttivo (ideazione, proge ttazione, definizione ed costruzione dell’oggetto architettonico) e delle relative tecniche di rappresentazione e di sintesi grafiche e modellistiche, ripercorrendone l’intero iter mediante l’applicazione dei concetti principali su un edificio concordato.
Attraverso la presentazione dei più diffusi programmi di disegno informatizzato di tipo parametrico e di modellazione tridimensionale, saranno quindi illustrate le tecnologie digitali per il trattamento delle informazioni con finalità di integrazioni rappresentative, effettuando la redazioni di elaborati sia di rilievo che di progetto attraverso la scelta di uno tra i software presentati.
In dettaglio, le lezioni si articoleranno sui seguenti argomenti:

Forma geometria struttura: il metodo – linguaggio iconico e linguaggio simbolico – lettura della forma alla scala dell’architettura: gli strumenti e le procedure - lettura della forma alla scala della città e del paesaggio: gli strumenti e le procedure

Il rilievo urbano: problematiche di rilievo alla scala urbana, finalizzate alla definizione ed alla conoscenza dell’immagine della città – la ricerca storico-iconografica – la lettura della cartografia di base e l’elaborazione di analisi tematiche – il rilievo speditivo delle cortine edilizie e la restituzione grafica

Il rilievo dell’architettura: definizioni - problematiche di rilievo alla scala architettonica – metodi di e strumenti di rilevamento diretto – eidotipi di piante, alzati, sezioni, particolari architettonici/costruttivi – metodi di misurazione – restituzione grafica manuale e informatizzata: metodologie e problematiche – rili evo geometrico e rappresentazione di tematismi

Il disegno di progetto: i tipi di elaborati: l’ideazione del progetto; la descrizione del progetto; la comunicazione multimediale del progetto; la presentazione del progetto – le fasi progettuali: preliminare, definitivo, esecutivo

La rappresentazione digitale del progetto: panoramica sui software parametrici più diffusi: Allplan; Archicad; Revit; 3D Studio Max

A conclusione delle lezioni e a riscontro delle tematiche trattate, sarà richiesta la realizzazione di una serie di tavole che prevedono l’applicazione delle nozioni apprese relativamente ai principi della rappresentazione di rilievo e di progetto alle diverse scale, finalizzate alla realizzazione dell’inquadramento urbano dell’oggetto nel contesto, nonché il disegno in scala 1:100 e 1:50 dell e piante, dei prospetti, delle sezioni, di uno spaccato assonometrico e di un particolari costruttivi di un edificio preventivamente concordato con la docenza.
Gli elementi edilizi rappresentati saranno composti in tavole grafiche in formato A1 (84 x 59,4 cm), poste in orizzontale, (successivamente stampate in forma ridotta - A3 - e rilegate con spirale metallica a formare un fascicolo che costituirà documentazione del lavoro svolto e come tale sarà ritirato dalla docenza).
La tecnica di rappresentazione da utilizzare per la realizzazione di queste tavole finali da presentare all’esame (da sottoporre a revisioni obbligatorie da parte della docenza), è necessariamente quella del disegno informatizzato, espresso mediante l’utilizzo di un software parametrico a scelta dello studente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sul rilievo architettonico:
M. Docci, D. Maestri, “Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno”, Laterza, Bari-Roma, 1983

Sul rilievo urbano:
R. Arnheim, “La dinamica della forma architettonica”, Feltrinelli, Milano, 1994
C. Vernizzi: “Parma e la via Emilia. Città storica, città moderna e asse fondativo: rilievo e rappresentazione”, Mattioli 1885, Fidenza, 2004.
A. Rolando, “Forma, geometria, struttura per il disegno dell’architettura, della città e del paesaggio”, CittàStudi Edizioni, Novara, 2008

Sul disegno di progetto:
M. Docci, F. Mirri, “La redazione grafica del progetto architettonico”, NIS, Roma, 1 989
C. Mezzetti (a cura di), “Il disegno dell’Architettura Italiana nel XX secolo”, Edizioni Kappa, Roma, 2003
P. Clini, “Architetture in CAD, metodi e tecniche per la rappresentazione”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
M. Canciani, “I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi”, CittàStudi Edizioni, Novara, 2009

Metodi didattici

Durante il corso sarà richiesta la realizzazione di una serie di tavole che prevedono l’applicazione delle nozioni apprese relativamente ai principi della rappresentazione di rilievo e di progetto alle diverse scale di un edificio concordato.

Modalità verifica apprendimento

La prova d’esame è costituita dalla presentazione degli elaborati grafici di rilievo e di progetto redatti su un tema concordato, considerati quali testimonianze dell’avvenuta formazione intesa come capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione e da un colloquio orale avente come oggetto i temi trattati durante le lezioni ed i seminari.

Altre informazioni

- - -