LETTERATURA ITALIANA
cod. 18142

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Base
96 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo di base del modulo A è quello di mettere gli studenti in grado di affrontare la lettura di un testo letterario valutandone in modo corretto le caratteristiche formali e contestualizzandolo opportunamente nel panorama culturale dell'epoca.
Il modulo monografico vuole poi essere l'occasione per un approfondimento di tipo critico-tematico e presentare agli studenti una o più fra le possibili metodologie di ricerca.

Prerequisiti

Sono considerati prerequisiti indispensabili la conoscenza della corretta ortografia italiana e la capacità di esprimersi anche per iscritto senza gravi errori di sintassi. Agli studenti, anche frequentanti, che sanno di avere scarsa familiarità con la lettura e l’analisi dei testi letterari si consiglia la consultazione preliminare di una delle guide didattiche indicate in bibliografia (modulo A). Gli studenti stranieri che non hanno frequentato le scuole superiori in Italia sono pregati di incontrare ladocente per concordare modalità di recupero individualizzate.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due moduli, istituzionale (A) e monografico (B).
Nel primo si propone agli studenti un approccio ai principali autori e momenti della storia letteraria italiana, attraverso una serie di lezioni introduttive di taglio teorico-metodologico e, a seguire, l'approfondimento di tre 'classici' da leggere integralmente. Le opere prescelte (per quest'anno: D. ALIGHIERI, Purgatorio; N. MACHIAVELLI, Il Principe; A. MANZONI, Adelchi)saranno contestualizzate e presentate criticamente a lezione - allargando per quanto possibile il discorso a tematiche e autori connessi - e affrontate anche in modo diretto attraverso la lettura e il commento, in aula, di alcune porzioni testuali particolarmente significative.
L’obiettivo del modulo B è quello di presentare criticamente una serie di testi nei quali, compiendo scelte formali anche molto diverse tra loro, autori italiani attivi in varie epoche hanno presentato ai lettori il proprio autoritratto. L’analisi darà occasione di riflettere sulla dialettica tra questi luoghi letterari e le costanti del genere autobiografico e di confrontare i testi con la tradizione pittorica dell’autoritratto nei suoi momenti più significativi.

Programma esteso

Per gli studenti NON FREQUENTANTI la Bibliografia del modulo B è la seguente:
TESTI:
[1] B. CELLINI, Vita, nelle edizioni Guanda, 1996 (consultabile in biblioteca) o BUR, 1985 (e succ.); [2] V. ALFIERI, Vita scritta da esso, in una qualsiasi edizione economica ben commentata (Garzanti, BUR o Mondadori); [3] U. FOSCOLO, Sonetti, in una qualsiasi edizione economica ben commentata (Mondadori, BUR, UTET); [4] A. MANZONI, Poesie prima della conversione, a cura di F. Gavazzeni, Einaudi, 1992, limitatamente alle pp. 67-103.
SAGGI:
[1] G. PERINI, L’autobiografia dell’artista, in R. CAPUTO e M. MONACO (a cura di), Scrivere la propria vita. L’autobiografia come problema critico e teorico, Bulzoni, 1997, pp. 117-158: [2] L’autobiografia dell’artista ‘divino’ tra sacro e secolarizzazione, in «Annali d’Italianistica», 2007, pp. 275-310. [3] P. LUCIANI, Autobiografia dell’essere e autobiografia dell’agire: Rousseau e Alfieri, in «Rivista di Letterature Moderne e Comparate», 1996, pp. 293-310. [4] G. TELLINI, Sull'autobiografia alfieriana, in «Revue des études italiennes», 2004, pp. 23-45. [5] F.FEDI, Il volto di un eroe, in Ead., Artefici di numi. Favole antiche e utopie moderne fra Illuminismo ed Età napoleonica, Bulzoni, 2004, pp. 161-184.

Bibliografia

MODULO A:
Per la conoscenza dei lineamenti di Storia Letteraria (dalle origini al Neorealismo) si consiglia di avvalersi di G. FERRONI, Profilo storico della Letteratura Italiana, 2 voll., Torino, Einaudi Scuola. Il Purgatorio, Il Principe e Adelchi (v. Contenuti) sono da leggere in una qualsiasi edizione economica ben commentata.
Per un approfondimento (facoltativo) dei problemi di metrica e retorica si tengano presenti due fra i tanti, buoni manuali in commercio; per es. P.G. BELTRAMI, Gli strumenti della poesia, Milano, Bompiani, 1997; M.P. ELLERO-M RESIDORI, Breve manuale di retorica, Milano, Sansoni 2001. Gli studenti non frequentanti, o che fossero consapevoli di avere gravi lacune nelle conoscenze di base (cfr. il campo Prerequisiti) potranno ricavare utili nozioni introduttive allo studio della Letteratura Italiana da uno dei seguenti repertori: L. CHINES-C. VAROTTI, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2002; G. ZACCARIA-C. BENUSSI, Per studiare la Letteratura Italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2002.

MODULO B:
Gli studenti CHE FREQUENTANO IL CORSO dovranno prepararsi all’esame attraverso un’attenta lettura critica dei testi che verranno proposti e illustrati (almeno parzialmente) dalla docente durante le lezioni. Riceveranno inoltre via via una serie di indicazioni bibliografiche relative a contributi critici da utilizzare in appoggio alla lettura dei testi suddetti. In prossimità della fine del corso una lista precisa dei testi e dei saggi da preparare verrà diffusa anche on line.
La Bibliografia per NON FREQUENTANTI è indicata nel campo "Programma esteso".

Metodi didattici

Al ciclo di lezioni frontali saranno affiancate - in accordo con gli studenti - una serie di esercitazioni di analisi testuale in forma seminariale.

Modalità verifica apprendimento

Per tutti gli studenti che sostengono l’esame come primo o unico di Letteratura Italiana, esso consiste in una prova scritta (6 crediti: cfr. la Bibliografia per il modulo A) più una prova orale (6 crediti: cfr. la Bibliografia per il modulo B).
La prova scritta consiste in: (1) stesura di un breve componimento (fra le 30 e le 60 righe) su un tema assegnato; (2) parafrasi di un passo del Purgatorio dantesco, con cenni di commento formale; (3) risoluzione di un test composto da 12 domande relative ai testi proposti a lezione (nel modulo A, istituzionale) per una lettura integrale e approfondita e ai principali elementi di analisi testuale.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti oggetto del modulo monografico.

Altre informazioni

- - -