INFORMATICA GIURIDICA
cod. 1000560

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ZANICHELLI Maria
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Modulo I:
Il corso si propone di offrire agli studenti un'introduzione teorica all'informatica giuridica, illustrandone i profili più significativi sul piano culturale e scientifico.

Obiettivo formativo:
- Conoscenza e comprensione delle principali applicazioni dell'informatica al diritto.

Modulo II:
Il corso si propone di far conseguire una buona padronanza nell’uso del computer e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per compiere attività di studio e di lavoro.
Le lezioni e le esercitazioni, in Laboratorio e attraverso l'uso delle tecnologie della comunicazione, tenendo conto delle iniziali conoscenze di base degli studenti, avranno come obiettivo il conseguimento di competenza, abilità e autonomia nell'uso dello strumento informatico e dei principali applicativi in vista della formazione del giurista.
La trattazione degli aspetti più strettamente legati al settore giuridico (quali, ad esempio, la stesura di una tesi di laurea in diritto, il reperimento di precedenti giurisprudenziali o di riferimenti normativi, la redazione di atti giudiziari e la conoscenza delle linee essenziali del futuro “processo telematico”) avverrà nella cornice del programma predisposto, a livello europeo, per superare il test della c.d. Patente europea del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Questa impostazione consentirà, inoltre, agli studenti di conseguire una formazione utile per l’eventuale preparazione dell’esame ufficiale ECDL, presso uno dei test centre accreditati.

Mod. II:
Il corso si propone di offrire agli studenti un’introduzione teorica all’informatica giuridica, illustrandone i profili più significativi sul piano culturale e scientifico, e approfondendone alcuni aspetti rilevanti per la formazione e per le competenze specifiche del giurista.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Informatica giuridica (intero esame da 6 CFU o modulo integrativo da 3 CFU) occorre avere superato l’esame di Filosofia del diritto e avere acquisito la frequenza del IV anno del Corso di Laurea Magistrale N.O.

Contenuti dell'insegnamento

Mod. I:
-Le origini del computer;
- il World Wide Web;
-Informatica giuridica e diritto dell’informatica;
-Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione;
-Computer Forensics.
-Privacy e sicurezza informatica.
-Netiquette.
-Creative Commons.

Mod. II:
-Concetti di base delle Tecnologie dell’informazione (ICT);
- Uso del computer e gestione dei file;
- Elaborazione testi;
- Reti informatiche, Internet e posta elettronica;
- Funzioni principali dei programmi Foglio elettronico, Strumenti di presentazione, Basi di dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo I:
G. ZICCARDI, Informatica giuridica - Manuale breve, Giuffrè, Milano 2008.

Modulo II:
BACCALINI, ECDL con ATLAS. La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer, McGraw-Hill, Milano, ultima ed.;
TIBONE, La patente del computer 5.0 per Windows 7 e Office 2007 con CD-ROM, Zanichelli, Bologna, ultima ed.;
PEZZONI-PEZZONI-VACCARO, La patente europea del computer. Guida completa, Mondadori Informatica, Segrate (MI), ultima ed.;
- DEL SOLE-SARCINELLA, Appunti di diritto e informatica, in corso di pubblicazione.

Metodi didattici

Modulo I:
Lezioni frontali, miranti a fornire i lineamenti teorici generali dell'informatica giuridica.

Modulo II:
Sono previste lezioni tradizionali ed esercitazioni in Laboratorio informatico. Durante il corso potranno essere organizzati incontri seminariali.
Per gli studenti frequentanti: nel corso delle lezioni potranno essere approfonditi alcuni argomenti di Informatica Giuridica e Diritto dell'Informatica.
Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti.

Modalità verifica apprendimento

Modulo I:
Test scritto a risposta multipla, composto di quindici quesiti. Lo scopo del test è accertare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel manuale e nelle lezioni.
Gli studenti ottengono due punti per ogni risposta corretta. Il test è superato raggiungendo 18 punti (9 risposte corrette).
Gli studenti possono scegliere di completare l'esame rispondendo ad una domanda finale orale.

Modulo II:
Esame di tipo teorico e pratico.
Possono sostenere la prova sul II modulo solo gli studenti che abbiano superato la prova sul I modulo.
Lo studente, effettuata l’iscrizione via internet, sosterrà prima la prova sul I modulo; in caso di esito positivo sarà ammesso a sostenere lo stesso giorno la prova sul II modulo. È prevista una valutazione complessiva finale in trentesimi risultante dall’esito di entrambe le prove e da un’eventuale integrazione orale conclusiva.
Lo studente che, superato il test sul I modulo, non si presenti a sostenere lo stesso giorno la prova sul II modulo dovrà sostenere di nuovo l’intero esame.
Lo studente che, superato il test sul I modulo, sostenga la prova sul II modulo e non la superi potrà conservare l’esito positivo del test sul I modulo e sostenere di nuovo entro sei mesi solo la prova sul II modulo. Scaduto il termine dei sei mesi, dovrà invece sostenere di nuovo l’intero esame.
Per il riconoscimento dei relativi crediti, gli studenti in possesso di certificato ECDL dovranno iscriversi all’esame via internet e presentarsi nel giorno dell’appello muniti del certificato.
Per sostenere l'esame, è necessario che ogni studente porti con sé il giorno dell'appello le credenziali della posta d'Ateneo "appost@perte", cioé quelle formate da nome.cognome@studenti.unipr.it e password.

Altre informazioni

- - -