MARKETING OPERATIVO
cod. 12446

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Capacità di leggere l'interrelazione tra le leve di marketing ai fini di una corretta decisione

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

modellistica e gestione delle leve di marketing mix

Programma esteso

Gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
− Lo sviluppo e la gestione integrata delle singole leve di marketing in relazione agli obiettivi strategici assegnati;
− Il sistema di branding e le azioni per accrescere l’equity;
− La manovra delle singole leve di marketing operativo ( le 4 P del modello classico:,product, pricing, place, e promotion);
− le caratteristiche dei servizi ed il marketing operativo in quel tipo di impresa;
− l’analisi delle 8 leve del marketing adottato dalle imprese di servizi (product, phisical environment, promotion, pricing, people, place and time, process, productivity);
− la gestione della soddisfazione del consumatore e la creazione del rapporto fiduciario.

Bibliografia

Hoffman-Bateson, Marketing dei servizi, Apogeo,2009
Lambin, Market driven management, Mc Graw Hill, 2011

Metodi didattici

lezioni frontali e discussione di casi

Modalità verifica apprendimento

scritta

Altre informazioni

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