MACROECONOMIA AVANZATA
cod. 1004422

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente verrà a conoscenza dei principali strumenti di analisi del commercio internazionale, acquisendo la capacità di comprenderne le dinamiche e l’influenza su di esse della politica commerciale. Apprenderà le determinanti della dinamica del debito pubblico, acquisendo la capacità di valutare gli elementi che ne causano la stabilità o l’instabilità. Comprenderà i problemi connessi alla scelte di politica economica in ambito intertemporale. Acquisirà competenze su scelte di risparmio e impiego di fondi in presenza di attività finanziarie rischiose. Lo studente infine sarà messo in grado di comprendere i principali fenomeni dei mercati finanziari-creditizi, la determinazione dei rendimenti delle principali attività-passività, le loro interrelazioni col settore reale e le politiche delle banche centrali.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione di strumenti specialistici di macroeconomia per la analisi di modelli macroeconomici di livello intermedio e avanzato.
• Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto di interventi di politiche fiscale e monetaria e di politica commerciale
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare le conclusioni e i risultati di analisi macroeconomiche e gli effetti di azioni e interventi alternativi di politica economica

Abilità comunicative
• Capacità di presentare ed esporre in forma critica i risultati di studi macroeconomici, le implicazioni di differenti scelte di politica economica e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a soggetti qualificati sia a soggetti non addetti ai lavori.

Capacità di apprendere
• Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a grafici e a formule matematiche

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due parti. La prima parte (dal punto 1 al punto 6) è tenuta dal prof Mario Menegatti, la seconda (dal punto 6 al punto 15) dal prof. Giovanni Verga.
1) La bilancia dei pagamenti e i rapporti fra le economie
2) il commercio internazionale e lo scambio di merci fra economie (in particolare i modelli di Ricardo e di Heckscher e Ohlin e della New Economic Geography)
3) La politica commerciale
4) I costi di breve e di lungo periodo del deficit pubblico e la stabilità di lungo periodo del debito pubblico
5) L’incoerenza temporale nella politica monetaria
6) Le scelte di consumo in ambito pluriperiodale e il Consumption Capital Asset Pricing Model)
7) Le attività, i mercati finanziari e gli intermediari finanziari
8) La struttura temporale dei tassi d’interesse e i tassi d’interesse a lungo termine
9) La domanda di moneta a scopo speculativo
10) Le procedure operative della BCE, il comportamento delle banche e la determinazione dei tassi bancari
11) La trasmissione della politica monetaria: dalla “money view” alla “credit view”
12) L’inflazione
13) Gli obiettivi finali della politica monetaria e la conduzione della politica monetaria
14) il tasso di cambio
15) La politica monetaria della BCE e della Fed

Programma esteso

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Bibliografia

Prima parte:

-De Arcangelis G. “Economia Internazionale”, Mc Graw-Hill,ed. 2013 capitoli 3,4(escluso 4.7 e appendice),5(fino a 5.8, esclusi 5.1.1, 5.1.2,5.5.1, 5.7.1),6.1,6.2,6.3,6.4,9.3,10.1 e 10.2

-Blanchard O. “Scoprire la macroeconomia vol. 2”, Il Mulino, ed. 2011, capitoli 3.1, 3.2 e 8

-Blanchard O. “Scoprire la macroeconomia vol. 2”, Il Mulino, ed. 2003, capitolo 7.2

-Blanchard O. e Fisher S. Lezioni di Macroeconomia, capitoli 10.1.1 e 10.1.2

-Menegatti M. e Seravalli G. “La New Economic Geography e lo sviluppo locale”, Working paper n.5/2004 Economia e Politica economica del Dipartimento di Economia della Facoltà di Economia (scaricabile al sito http://swrwebeco.econ.unipr.it/RePEc/pdf/I_2004-05.pdf)

-Romer, “Advanced Macroeconomics”, 4th Edition, McGraw Hill, chapter 8.5
Seconda parte:

Seconda parte:

-Alessandrini P. (2011), “Economia e politica della moneta”, Il Mulino, Bologna: capp. I-III, V-VI, VIII (7.2), IX.9, X (10.7, 10.9, Appendice), XIV 14.1-14.3)

-Verga G. dispense: “Central banks and the public: the importance of communication”, “La domanda di moneta (integrazione)”, “La politica monetaria della BCE”, “La politica monetaria della Fed”, “La determinazione del tasso di cambio” scaricabili dal sito del docente http://economia.unipr.it/docenti/home.asp?id=82 e disponibili presso l’ufficio fotocopie

Metodi didattici

Lezioni frontali

• Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
• Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: presentazione di esempi tratti dalla realtà economica.
• Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a individuare la coerenza o meno tra la realtà e la descrizione teorica e il realismo delle possibili applicazioni.
• Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
• Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità economica.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto
L’esame sarà composto da 4 domande generali, suddivise a loro volte in diverse parti, di cui alcune applicative. L’acquisizione delle conoscenze e del linguaggio tecnico verrà valutata dalle risposte alle sezioni teoriche delle domande. La capacità di applicare le conoscenze e la capacità di apprendimento verrà valutata nelle parti applicative delle domande e nell’esame di casi e problemi specifici. L’autonomia di giudizio verrà valutata nella spiegazione e nel commento dei casi analizzati.

Altre informazioni

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