ZOOLOGIA GENERALE
cod. 01078

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline naturalistiche
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ZOOLOGIA GENERALE - ZOOLOGIA SISTEMATICA

Obiettivi formativi

Il presente modulo di Zoologia generale (1° semestre) si propone di fornire le basi per affrontare lo studio della biologia animale che verrà approfondito negli anni successivi. L'approccio alla trattazione dei vari argomenti di Zoologia generale è quello evolutivo-adattativo e spazio verrà dato anche all’organizzazione e struttura degli animali, oltre che ai sistemi morfologici e funzionali nei diversi Phyla. Questi contenuti, costituiscono un valido ponte culturale che collega questo corso a quelli degli anni successivi e che tratteranno di vari aspetti della biologia degli animali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Corso di Zoologia generale in cui vengono fornite le basi della Biologia animale con particolare riguardo ad aspetti morpho-funzionali, ecologici ed evolutivi.

Programma esteso

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIOLOGIA ANIMALE. La vita e il suo studio. I temi unificatori delle Scienze della vita. La Zoologia come parte della Biologia. La Zoologia come processo scientifico.

LA CHIMICA DELLA VITA: Principi generali. L’acqua. I composti organici. Carboidrati. Lipidi. Proteine. Enzimi. Acidi nucleici.

ORIGINE DELLA VITA: Il mondo prebiotico. Dalle molecole agli organismi. La comparsa degli eucarioti. Origine ed evoluzione degli animali.

LA CELLULA: Concetto di cellula. L'organizzazione cellulare. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Proprietà e caratteristiche fondamentali delle cellule animali. Struttura e funzioni del nucleo e degli organuli citoplasmatici. Membrane biologiche. Metabolismo e respirazione cellulare. Il ciclo cellulare. Divisione cellulare. Mitosi. Mieoisi e Gametogenesi. Cicli vitali sessuati.

L’INFORMAZIONE E L’EREDITARIETÁ (Concetti base): Basi cromosomiche dell’ereditarietà. Basi molecolari dell’ereditarietà. Il DNA quale sede dell’informazione. Replicazione del DNA. Dal genotipo al fenotipo, la prima tappa: la sintesi dei polipeptidi.

EVOLUZIONE: Sviluppo storico dell'idea dell'evoluzione degli organismi. La teoria di Darwin e le prove a suo favore. Il concetto di "teoria" nel pensioero scientifico. Neodarwinsmo. Evoluzione delle popolazioni e forze dell’evoluzione. Microevoluzione. Speciazione e meccanismi di isolamento riproduttivo. Macroevoluzione.

LA FORMA E LA FUNZIONE NEGLI ANIMALI. A) Modello architettonico degli animali: Organizzazione gerarchica della complessità animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione. Omologia ed analogia. B) Elementi base del funzionamento degli animali: Introduzione ai principali processi di mantenimento e omeostasi. Nutrizione. Circolazione e scambi gassosi. Regolazione dell’ambiente interno.

RIPRODUZIONE E SVILUPPO: La riproduzione asessuale (o agamica). La riproduzione sessuale (o gamica). Evoluzione della sessualità: isogamia ed anisogamia. Il dualismo soma-germe. La fecondazione. Anfigonia e partenogenesi. I caratteri sessuali primari. I caratteri sessuali secondari e il dimorfismo sessuale. Gonocorismo ed ermafroditismo. La selezione sessuale. Strategie riproduttive. Monogamia e poligamia. Le cure parentali. Metagenesi, neotenia, eterogonia. La coniugazione nei Ciliati. Sviluppo embrionale e post-embrionale. La metamorfosi. Determinazione fenotipica del sesso.

ELEMENTI BASE DI ECOLOGIA ANIMALE, INTERAZIONI TRA ORGANISMI.

ELEMENTI DI CALSSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI E DI FILOGENESI: Criteri di classificazione. Nomenclatura tassonomica. Categorie sistematiche. Posizione filogenetica e principali caratteristiche dei principali Taxa animali.

Bibliografia

BIOLOGIA
Campbell, Reece et al.
Pearson Paravia Bruno Mondadori(2009)

Vol. 1: La chimica della vita e la cellula
Vol. 3: Meccanismi dell'evoluzione ed origini della diversità
Vol. 5: La forma e la funzione negli animali

Metodi didattici

Lezioni effettuate utilizzando il più possibile strumenti multimediali, analisi di casi di studio e approfondimento della logica e metodologie sperimentali utilizzate dai ricercatori nel campo della biologia animale.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e scritto volto a verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche di zoologia generale facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso.

Altre informazioni

- - -