ANESTESIOLOGIA (PRATICA)
cod. 1004254

Anno accademico 2012/13
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
0.5 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, farmacologia e patologia generale già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- Le procedure corrette per indurre l’anestesia, la classificazione del rischio anestesiologico e valutazione degli indici vitali.
- le più frequenti complicazioni cui può andare incontro il paziente durante le fasi dell’anestesia e del risveglio
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente sottoposto ad un regime anestetico
- individuare i problemi connessi all’anestesia di cui il paziente può essere affetto
- preparare un piano assistenziale adeguato

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Farmacologia e Patologia Generale e Chirurgica

Contenuti dell'insegnamento

Le prime esercitazioni riguardano la illustrazione e funzionamento del materiale e delle attrezzature necessarie al fine di produrre un episodio anestetico e l’ approccio al paziente da sottoporre ad anestesia, classificazione del rischio anestesiologico, descrizioni delle fasi dell’anestesia e dei farmaci ed attrezzature impiegati.
La seconda parte del corso è rivolta alla illustrazione delle procedure anestesiologiche nelle varie specie animali sia per quanto riguarda la anestesia locale che generale.
La terza parte del corso tratta delle complicanze del risveglio e procedure di rianimazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

W.V. LUMB, W. JONES : Anestesiologia Veterinaria (edizione italiana a cura di A. Cantamessa e D. Fonda, SBM Noceto, 1990)
S. ZANICHELLI, P. SCROLLAVEZZA: Manuale di Anestesiologia Veterinaria, Edizioni Oppici, Parma, 1996
W.V. LUMB, W. JONES :Veterinary Anesthesiology, third edition, Williams and Wilkins editors, 1996

Metodi didattici

Durante le esercitazioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l’esecuzione di un protocollo anestesiologico.
Le esercitazioni saranno individuali e pratiche allo scopo di fornire la possibilità a ciascuno studente di potersi misurare nella progettazione di soluzioni autonome ai problemi reali che verranno posti.
Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto e orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -