ANATOMIA PATOLOGICA
cod. 08718

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SILINI Enrico Maria
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire una conoscenza delle alterazioni strutturali indotte dalle malattie negli organi, cellule e molecole sulla base delle quali valutare l'eziologia e la patogenesi, la prognosi e la scelta delle opzioni terapeutiche. Il corso prevede la trattazione sistematica delle basi patologiche delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico e del muscolo scheletrico, del distretto testa-collo, dell'apparato genitale femminile e della gravidanza, della ghiandola mammaria, della cute, dell'osso e dei tessuti molli, dell’apparato uro-genitale maschile, del rene, del cuore, del polmone e della pleura degli organi endocrini e della via biliare. Lo studente apprendera' la funzione dell'Anatomia Patologica nella moderna medicina clinica, e le applicazioni diagnostiche delle tecniche attualmente in uso nella disciplina, inclusa la citologia, la immunoistochimica, la biologia molecolare applicata ai tessuti e la microscopia elettronica. Il ruolo del patologo nella diagnosi, prognosi e cura delle malattie sarà specificamente enfatizzato nei Moduli di Diagnostica Istopatologica e Anatomia Patologica Interdisciplinare (vedi).
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a :
• i criteri classificativi e la nomenclatura delle malattie;
• le cause, le basi molecolari e fisio-patologiche, i quadri anatomo-patologici delle principali entità anatomo-cliniche;
• quadri anatomo patologici esemplari di patologie di particolare rilievo;
• ragionamento diagnostico differenziale su preparati istopatologici elementari.
• nozioni di base sulla presentazione clinica, la storia naturale, le complicanze e le terapie delle principali entità anatomo-cliniche;
• la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici d’organo e la scelta di appropriate strategie diagnostiche nel quadro di un approccio globale multidisciplinare allo studio dei processi patologici.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del Corso ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di
• porre appropriate indicazioni all’esecuzione di un esame patologico;
• richiedere ed interpretare un referto patologico;
• comunicare in modo corretto con colleghi di altre discipline;
• impostare un corretto approccio diagnostico dei principali quadri patologici d’organo;
• individuare i problemi connessi al decorso clinico ed alle complicanze delle varie malattie;
• capire le implicazioni cliniche di una diagnosi patologica.

Prerequisiti

Conoscenze di istologia, fisiologia e patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso tratterà in modo sistematico le basi anatomo-patologiche della malattie delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, del muscolo scheletrico, del distretto testa-collo, dell'apparato genitale femminile e della gravidanza, della ghiandola mammaria, della cute, dell'osso e dei tessuti molli, dell’apparato uro-genitale maschile, del rene, del cuore, del polmone e della pleura degli organi endocrini e della via biliare. Verranno inoltre fornite nozioni relative alla eziologia, alle basi fisio-patologiche, ai sintomi ed alla storia naturale ed alle complicanze delle singole entità anatomo-cliniche e delle patologie d’organo. Saranno discusse le modalità di prelievo diagnostico, le tecniche di indagine citologica, istologica e di esame macroscopico di organi e tessuti. Sarà inoltre evidenziato il ruolo di tecniche morfologiche e molecolari ancillari alla microscopia luce, fra cui tecniche di indagine immunoistochimca, ibridazione in situ fluorescente (FISH), biologia molecolare e microscopia elettronica. Sarà specificamente enfatizzato il significato dello studio di cellule, tessuti e molecole patologiche nelle strategie di prevenzione, diagnosi, prognosi, predizione e cura. Il corso sarà integrato da dimostrazioni pratiche al microscopio (vedi Modulo di Diagnostica Istopatologica) e dallo studio interdisciplinare di patologie selezionate pre la loro rilevanze clinica o specifico approccio diagnostico (vedi Modulo di Anatomia Patologica Interdisciplinare.

Programma esteso

Vedi specifici Moduli.

Bibliografia

Robbins & Cotran, Le Basi Patologiche delle Malattie, Elsevier, 8° Ed. (parti selezionate).
Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006, (parti selezionate).

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento saranno attraverso lezioni frontali. Con l’ausilio di testi, schemi, un ricco apparato illustrativo di tipo isto ed anatomo-patologico ed esempi pratici lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi processi patologici. Il corso sarà integrato da dimostrazioni al microscopio e lezioni interdisciplinari.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha acquisito e compreso le informazioni trasmesse. Mediante domande riguardanti modalità di comportamento negli appropriati contesti clinici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -