RADIOLOGIA VETERINARIA (PRATICA)
cod. 1001721

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
0.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di aiutare a fissare le nozioni apprese nel corso teorico di Radiolodia e Diagnostica per Immagini, di verificare in modo pratico le conoscenze apprese, sia per quanto riguarda la tecnica radiografica, sia l'approccio alla lettura e all'interpretazioni delle immagini.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte delle esercitazioni riguarda l'approccio di base alle macchine a raggi x, la tecnica radiografica, i sistemi rilevatori (schermo-pellicola, sistema digitale), le macchine di tomografia computerizzata.
La seconda parte delle esercitazioni riguarda l'approccio pratico all'esecuzione di un esame ecografico, regolazione dell'apparecchiatura, scelta della sonda e cenni di anatomia ecografica dei principali organi addominali, con prove pratiche su pazienti canini e felini. La terza parte prevede sessioni di film reading di esami radiografici e tomografici con applicazione di metodologia sistematica alla lettura e prove di refertazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology sixth edition. D.E. Thrall editor.
Small Animal Diagnostic Ultrasound second edition. Nyland Tg, Mattoon JS editors.

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche, suddivise per gruppi

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardante i contenuti pratici del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti la tecnica radiografica, posizionamento del paziente e proiezioni della regione anatomica verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -