MARKETING INTEGRATO
cod. 1001879

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi per valutare i fattori di sviluppo e le modalità di innovazione dei prodotti delle imprese commerciali. In un contesto in cui le strategie di sviluppo delle imprese possono essere sempre di più interpretate alla luce dei fenomeni di natura concorrenziale, l’innovazione di prodotto rappresenta una leva importante di competizione e di differenziazione. In particolare, le imprese commerciali si trovano ad operare in un contesto ambientale sempre più dinamico, complesso ed articolato caratterizzato da cambiamenti di natura demografica, legislativa, sociale, culturale, economica e tecnologica. Il corso si propone dunque di analizzare i vincoli allo sviluppo dei prodotti commerciali, i contenuti dei processi innovativi e di valorizzare il ruolo della evoluzione delle forme distributive nella creazione di valore per le imprese commerciali sia nei confronti del consumatore finale che del mercato intermedio. Il corso si propone, inoltre, di verificare i legami tra la prassi aziendale ed i contenuti di natura teorica e concettuale attraverso lo studio di diverse case histories di innovazione di prodotto sia nazionali che internazionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Programma
―Il ciclo dell’innovazione commerciale
―La natura del confronto competitivo
―Il ruolo dell’imitazione nei processi innovativi
―Le strategie di market sharing
―Le barriere all’innovazione
―Il concetto di prodotto commerciale
―I criteri di classificazione dei prodotti commerciali
―Le cause dell’innovazione commerciale
―Le dimensioni dell’innovazione commerciale
―Le relazioni tra innovazione di prodotto e di processo
―I fattori che condizionano l’innovazione nelle imprese di distribuzione
―La modificazione dei comportamenti di acquisto dei consumatori
―Le leve dell’innovazione commerciale
―I casi di successo dell’innovazione commerciale.

Programma esteso

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Bibliografia

GRANDI S., Retailing competition, EGEA, Milano, 2008

Metodi didattici

lezioni frontali e testimonianze aziendali

Modalità verifica apprendimento

L’esame avrà luogo in forma scritta e sarà composto da 3 domande

Altre informazioni

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