ECONOMIA AZIENDALE - CORSO PROGREDITO
cod. 18868

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La valutazione dell’impresa è tema centrale dell’Economia d’azienda. Il corso intende presentare ed approfondire i temi di valutazione delle aziende e sottolineare i principi basilari e l’unità del processo valutativo pur nella molteplicità dei metodi e delle tecniche.
In particolare il corso aspira a illustrare la valutazione indipendente di cessione, come base di riferimento per la negoziazione dell’azienda, e la valutazione strategica a supporto della direzione aziendale, tenendo conto dell’evoluzione storica propria degli studi e della prassi di valutazione, sia nazionali che internazionali.
Presenta anche temi speciali propri della determinazione del capitale economico (economic value added, economicità dei settori produttivi, valutazione dei pacchetti azionari e così via).
Successivamente il riferimento è alla valutazione di aziende di molteplici settori produttivi, commerciali industriali, del credito, finanziari e assicurativi.

Prerequisiti

Economia Aziendale

Contenuti dell'insegnamento

1. Sviluppo aziendale, nuovo valore ed etica economica.
2. Analisi storica della teoria del valore.
3. Valore economico del capitale d’azienda.
4. Capitale strategico e determinazione del valore dell’azienda in ipotesi di cessione.
4.1. Metodi diretti e indiretti;
4.2. Metodi reddituali;
4.3. Metodi finanziari;
4.4. Metodi patrimoniali;
4.5. Metodi misti.
5. Le grandezze proprie della formula di valutazione.
5.1. Valore generale del capitale e flussi;
5.2. Saggi di capitalizzazione e di attualizzazione;
5.3. Tempi di riferimento.
6. I valori immateriali.
7. Economic value added (EVA).
8. Produzione di valore ed economicità dei settori produttivi.
9. Determinazione del capitale economico dei gruppi aziendali.
10. Premi di maggioranza, sconti di minoranza, sconti di liquidità nella valutazione dei pacchetti azionari.
11. Il giudizio integrato di valutazione.
12. La relazione di valutazione.
13. Casi di valutazione di aziende industriali, di servizi, del credito e di assicurazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

GALASSI G. (a cura di), Lo sviluppo delle imprese tra opportunità e vincoli, Giuffrè, Milano, 2000.
ZANDA G., LACCHINI M., ONESTI T., La valutazione delle aziende, V edizione, Giappichelli, Torino, 2005.


Materiale didattico distribuito dal docente.


Letture consigliate

ANTIL N., LEE K., Company Valuation under IFRS, Harriman House, Petersfield, 2005.
CATTANEO M., Principi di valutazione del capitale d’impresa, Il Mulino, Bologna, 1998.

DONNA G., La creazione di valore nella gestione dell’impresa, Carocci, Roma, 1999.

FERRERO G., La valutazione economica del capitale d’impresa, Giuffrè, Milano, 1966.

FRYKMAN D., TOLLERYD J., Corporate Valuation. An Easy Guide to Measuring Value, Prentice Hall, Englewood Cliffs, 2003.

GALASSI G., Misurazioni differenziali, misurazioni globali e decisioni d’azienda, Giuffrè, Milano, 1984.

GUATRI L., 50 anni di valutazioni aziendali. Dal pionierismo all’internazionalizzazione, Egea, Milano, 2006.

GUATRI L., BINI M., La valutazione delle aziende, Egea, Milano, 2007.

KOLLER T., GOEDHART M., WESSELS D., Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Wiley, New York, 2005.

LUNDHOLM R., SLOAN R., Equity Valuation and Analysis, McGraw Hill, New York, 2004.

VIGANÒ R., Il valore dell’azienda, Cedam, Padova, 2001.

WEST T.L., JONES J.D., Handbook of Business Valuation, Wiley, New York, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali e casi aziendali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta.

Altre informazioni

- - -