STORIA DELLA LOGICA
cod. 1002928

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto PINZANI
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGICA E STORIA DELLA LOGICA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Obiettivi dell'insegnamento (con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi): Il corso si propone da un lato di far conoscere il contesto storico del dibattito sui concetti, da un altro lato presentare i testi rilevanti e stimolare gli studenti a una lettura critica sulla cui base possa essere sviluppata una personale interpretazione

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Storia della nozione di concetto da Aristotele a Leibniz

Programma esteso

Titolo del corso: Concetti, una prospettiva storica
Il corso cerca di rispondere alla domanda: 'che ruolo hanno i concetti in logica?'. Aristotele parla di concetti in un'opera logica, il De Interpretatione, ma ne rimanda la trattazione sistematica a un'opera psicologica, il De Anima. Seguiremo lo sviluppo del tema da Aristotele a Leibniz. Boezio e i commentatori medievali in qualche modo riproducono la ambivalenza aristotelica parlando di concetti tanto da un punto di vista psicologico quanto logico-semantico. Nella tarda scolastica i concetti assumono un ruolo logico peculiare. Anche nella logica del '600, dove i concetti e il significato concettuale hanno un ruolo importante, l'ambiguità di origine non è risolta ma viene in qualche modo riprodotta. Il corso è complementare al corso sui concetti per l'esame di filosofia teoretica.

Bibliografia

Le dispense sono disponibili all'indirizzo web: http://www.slprbo.unipr.it/Documenti/

Metodi didattici

lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

tesina e esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -