LITOLOGIA E GEOLOGIA
cod. 1003588

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali (GEO/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
100 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per comprendere la genesi delle rocce all'interno del sistema integrato litosfera-idrosfera-atmosfera e gli strumenti per procedere ad una loro classificazione speditiva. Gli studenti acquisiranno nozioni sulle proprietà fisiche e meccaniche delle rocce, sulle modalità di estrazione delle pietre ornamentali, sulle normative che ne regolano l'uso, divenendo così capaci di effettuare scelte progettuali ottimali in tema di qualità ed uso appropriato dei materiali lapidei. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti gli strumenti teorici per riconoscere le varie tipologie di paesaggio e comprenderne le modalità evolutive in funzione dei principali fattori che le determinano, acquisendo in tal modo modo la sensibilità geologica necessaria ad una razionale ambientazione degli interventi di pianificazione urbanistica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Cenni sulla struttura della Terra e sulla tettonica delle placche. Le rocce come prodotto dell’interazione tra dinamica interna (moti del mantello e deformazioni della litosfera) ed esterna (processi superficiali: idrosfera ed atmosfera) del pianeta. Rocce ignee intrusive ed effusive; metamorfismo e rocce metamorfiche; sedimenti, diagenesi e rocce sedimentarie: rocce clastiche, organogene e chimiche. Ambienti di formazione delle rocce sedimentarie. Caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale roccia. Deformazioni duttili e fragili: faglie, fratture, sovrascorrimenti, pieghe. Ammasso roccioso: classificazione di Beniawsky. Estrazione delle pietre ornamentali. I marmi delle Alpi Apuane: principali varietà merceologiche. Processi di degradazione fisica e chimica delle rocce. Normativa per le pietre naturali. Le terre: granulometria, caratteristiche fisiche, impieghi in edilizia. Il ciclo dell’acqua, i fiumi i ghiacciai, i mari. Geomorfologia: litologia, frane, clima e paesaggio. I vulcani e i terremoti. L’uomo, le risorse, l’energia e l’ambiente.
Durante il corso saranno effettuate visite in centro storico per esercitazioni pratiche sulle tipologie di rocce utilizzate nelle costruzioni e pavimentazioni. Sarà visitata la collezione di rocce presente nel Dipartimento di Scienze della Terra. Saranno anche discussi in aula elaborati sulle rocce ed i loro impieghi, presentati dagli studenti.

Programma esteso

Cenni sulla struttura della Terra e sulla tettonica delle placche. Le rocce come prodotto dell’interazione tra dinamica interna (moti del mantello e deformazioni della litosfera) ed esterna (processi superficiali: idrosfera ed atmosfera) del pianeta. Rocce ignee intrusive ed effusive; metamorfismo e rocce metamorfiche; sedimenti, diagenesi e rocce sedimentarie: rocce clastiche, organogene e chimiche. Ambienti di formazione delle rocce sedimentarie. Caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale roccia. Deformazioni duttili e fragili: faglie, fratture, sovrascorrimenti, pieghe. Ammasso roccioso: classificazione di Beniawsky. Estrazione delle pietre ornamentali. I marmi delle Alpi Apuane: principali varietà merceologiche. Processi di degradazione fisica e chimica delle rocce. Normativa per le pietre naturali. Le terre: granulometria, caratteristiche fisiche, impieghi in edilizia. Il ciclo dell’acqua, i fiumi i ghiacciai, i mari. Geomorfologia: litologia, frane, clima e paesaggio. I vulcani e i terremoti. L’uomo, le risorse, l’energia e l’ambiente. Descrizione ed utilizzo di carte topografiche e di carte geologiche.
Durante il corso saranno effettuate visite in centro storico per esercitazioni pratiche sulle tipologie di rocce utilizzate nelle costruzioni e pavimentazioni. Sarà visitata la collezione di rocce presente nel Dipartimento di Scienze della Terra. Saranno anche discussi in aula elaborati sulle rocce ed i loro impieghi, presentati dagli studenti.

Bibliografia

Alberto Clerici - Francesco Sfratato, LA GEOLOGIA NELLA PRATICA EDILIZIA, 2010, Dario Flaccovio Editore

Metodi didattici

Lezioni frontali, visite guidate in centro storico, discussione collettiva di elaborati prodotti dagli studenti

Modalità verifica apprendimento

Discussione degli elaborati ed esame finale orale

Altre informazioni

- - -