Obiettivi formativi
acquisizione di conoscenze pertinenti allo studio della disciplina con particolare attenzione ad aspetti di storia della tradizione e critica testuale; acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina; capacità di lettura in lingua originale di testi greci e latini in edizioni critiche; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.
Prerequisiti
si consiglia una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina
Contenuti dell'insegnamento
Archiloco, P.Oxy. 4708 frr. 1-8
Programma esteso
1) Analisi filologico-letteraria dei frammenti riportati da P. Oxy. 4708 frr. 1-8 attribuiti ad Archiloco e al complesso rapporto intertestuale con altri componimenti greci e latini.
2) Parte istituzionale: a) istituzioni di filologia e di tradizione dei testi antichi; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo, Anacreonte).
Bibliografia
A) Si consigliano: A. Nicolosi, Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708), Bologna (Pátron) 2007; altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
B) 1) Si consigliano: F. Bossi, La tradizione dei classici greci, Bologna (Pàtron) 1992; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 19873, M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991; inoltre R. Pfeiffer, History of classical scholarship: from the beginnings to the end of the Hellenistic age, Oxford (Clarendon Press) 1968 (trad. it. Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, Napoli (Macchiaroli) 1973 e R. Pfeiffer, History of classical scholarship: from 1300-1850, Oxford (Clarendon press) 1999; 2) Si consigliano: E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; G. Burzacchini, Lyra conversa, Bologna (Pàtron) 2009; inoltre E. Degani, Ipponatte. Frammenti, Bologna (Pàtron) 2007.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.