LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
cod. 23768

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si ripromette di fornire le conoscenze e le coordinate culturali occorrenti per inquadrare storicamente l’opera più famosa del De Amicis e per farne oggetto di una valutazione pedagogica obiettiva, non inquinata dalla lente deformante dell’ideologia. Il raffronto (in termini di linguaggio, contenuti e messaggi trasmessi) con le modalità di scrittura di uno tra i più rappresentativi autori contemporanei è finalizzato – oltre che ad una più puntuale conoscenza dell’attuale letteratura per l’età evolutiva - alla maturazione nello studente di capacità valutative e selettive, nonché all’affinamento della sensibilità umana, pedagogica, psicologica e sociale: doti che confluiscono in una matura professionalità docente e bibliotecaria e comunque essenziali a quanti a qualsiasi titolo sono o saranno investiti di compiti e di responsabilità educative. <br />
<br />

Prerequisiti

LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA - MODULO B <br />
<br />
Essenziale avere sostenuto l’esame di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Modulo A. <br />

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà sul Cuore di E. De Amicis (del quale si ripercorrerà storicamente la relativa critica) e sull'opera di uno scrittore contemporaneo per ragazzi: Marino Cassini, del quale si leggeranno e si commenteranno alcuni passi dei romanzi più significativi, ponendone a confronto temi, stile, linguaggio e messaggi valoriali con quelli del capolavoro deamicisiano. <br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Testi in programma per l’esame: <br />
<br />
Cuore di Edmondo De Amicis, in una qualsiasi edizione integrale. <br />
A. Nobile, Cuore in 120 anni di critica deamicisiana, Aracne, Roma, 2009. </p>
<p>A. Nobile (a cura di), Marino Cassini scrittore per ragazzi, in corso di stampa</p>
<p>Lettura di un libro a scelta tra i seguenti: <br />
<br />
M. Cassini, Il tesoro del medico di Toledo, Mursia, 1969 <br />
<br />
M. Cassini, Oltre i confini della realtà, tra misteri e fantasmi, Ed. Bibliografica , 1999 <br />
<br />
M. Cassini, I ricordi di Cirò, Il Grappolo, 2000 <br />
<br />
M. Cassini, Risate lunghe. Racconti umoristici, Campanotto, 2004 <br />
<br />
M. Cassini, All'alba canterò, Le Mani, 2008. <br />
<br />
</p>

Metodi didattici

Il corso consisterà in lezioni frontali e in momenti seminariali, nel corso dei quali si discuteranno e si valuteranno passi, motivi, personaggi del libro Cuore, per poi procedere ad un raffronto con i libri per ragazzi di Marino Cassini, sia sul piano etico-contenutistico e valoriale, sia su quello estetico-letterario e linguistico, inglobante anche la dimensione della comprensione. Nel corso di visita guidata alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna si visioneranno e successivamente si discuteranno le novità editoriali per l’infanzia e l’adolescenza. Sono previste brevi traduzioni e successiva discussione comune di alcuni brani concernenti questioni fondative di letteratura giovanile tratti da saggi di studiosi stranieri. <br />
<br />
L’esame si svolgerà in forma di colloquio, volto ad accertare la conoscenza critica sia di Cuore, sia dell'opera dello scrittore Marino Cassini e dei generi narrativi nei quali lo stesso si è felicemente cimentato, nonché la capacità di valutazione pedagogica, psicologica ed estetico-letteraria della trascorsa e dell'attuale narrativa per l’età evolutiva e dei suoi possibili effetti sulla personalità in formazione. A tal fine gli studenti potranno effettuare liberamente indagini empiriche presso campioni rappresentativi di bambini e/o di adolescenti.  Anche per questo esame costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, le capacità espositive e la proprietà di linguaggio dello studente. <br />
<br />
<br />
<br />
<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -