Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà sapere prescrivere la dieta e l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e riabilitazione.
Deve inoltre saper inquadrare correttamente il fenomeno doping nell’attuale contesto socio-culturale ed essere in grado di svolgere un ruolo attivo nel contrastarlo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà sapere prescrivere la dieta e l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e riabilitazione.
Deve inoltre saper inquadrare correttamente il fenomeno doping nell’attuale contesto socio-culturale ed essere in grado di svolgere un ruolo attivo nel contrastarlo.
Programma esteso
Aspetti biochimici della digestione degli alimenti. Biochimica degli alimenti. Definizione di alimento. Tabelle bromatologiche e composizione degli alimenti. Fabbisogni nutrizionali. Livelli di assunzione raccomandati dei principali nutrienti (LARN o RDA): principi generali e aspetti epidemiologici. Metabolismo e fabbisogno energetico. Calorimetria ed attività. Fabbisogno calorico. Fabbisogno glucidico, fibre alimentari, fabbisogno proteico, amminoacidi essenziali, fabbisogno lipidico, AGE, fabbisogno di vitamine e sali minerali. Acqua e sete. I principi nutritivi e divisione in gruppi funzionali degli alimenti. Porzioni, tecniche di cottura e valore nutrizionale. Ripartizione ottimale della quota calorica giornaliera. Principi generali di impostazione di diete o di regimi nutrizionali. Il modello mediterraneo. Principi generali di impostazione di diete patologiche. Alimentazione e tumori. Alimenti come vettori di nutrienti, antinutrienti, sostanze tossiche e carcinogeni. Composti bioattivi con effetto protettivo e cibi funzionali. Principi di chemioprevenzione.
Bibliografia
Nutrizione per lo sport 1: Principi di nutrizione. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana
Nutrizione per lo sport 2: Alimentazione per lo sport e la salute. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana
Sito della Società Italiana di Nutrizione Umana: www.sinu.it/
Sito del’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: www.inran.it
Metodi didattici
Lezioni orali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
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