ANATOMIA PATOLOGICA
cod. 14377

Anno accademico 2012/13
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia patologica (MED/08)
Field
Medicina di laboratorio e diagnostica integrata
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE EMATOLOGICHE, NEOPLASTICHE E INFETTIVE

Obiettivi formativi

Il Modulo di Anatomia Patologica si inserisce nel Corso integrato di Malattie ematologiche, infettive ed oncologia.
Il Modulo ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni essenziali circa la nomenclatura e le basi eziologiche, patogenetiche ed anatomo-cliniche delle malattie emo-linfoproliferative con particolare riferimento alla patologia degli organi linfatici. Le informazioni acquisite consentiranno allo studente di affrontare problemi legati alla diagnosi differenziale ed alla terapia dei linfomi e le leucemie.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a :
• i criteri classificativi e la nomenclatura delle malattie emo-linfoproliferative;
• la classificazione WHO delle neoplasie linfatiche
• la diagnostica differenziale delle adenomegalie e delle splenomegalie;
• la diagnostica differenziale di linfoadeniti e linfomi;
• le cause, le basi molecolari, i quadri anatomo-patologici e le correlazioni cliniche delle principali entità.
• comprendere le basi biologiche delle moderne terapie antitumorali.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del Corso ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di
• comunicare in modo corretto con colleghi di altre discipline;
• impostare un corretto approccio diagnostico di linfoadenomegalie e splenomegalie;
• impostare un corretto approccio diagnostico di masse mediastiniche;
• porre appropriate indicazioni all’esecuzione di biopsie linfonodali e biopsie osteo-midollari;
• individuare i problemi connessi decorso clinico ed alle complicanze delle varie malattie;
• preparare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

Conoscenze di istologia, fisiologia e patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo svolgerà temi selezionati di patologia emo-linfo-patologica e le loro correlazioni cliniche. Le lezioni forniranno dapprima generalità sulla classificazione istopatologica e la nomenclatura delle malattie emo-linfoproliferative. Saranno successivamente esaminate nel dettaglio le varie forme di linfoadeniti e linfoadenopatie e la loro diagnostica differenziale con i linfomi. Si discuteranno quindi in modo sistematico le patologie neoplastiche del sistema linfatico, della milza e del timo. Saranno infine esaminate indicazioni, modalità di allestimento e criteri generali sulla valutazione istopatologica delle biopsie osteo-midollari.

Programma esteso

• Classificazione delle malattie emo-linfo-proliferative.
• Generalità sulle malattie mielo-proliferative.
• Classificazione WHO dei linfomi e delle leucemia.
• Ruolo dell’immunoistochimca e delle tecniche di analisi molecolare nella diagnosi di leucemia e linfomi
• Linfoadeniti e linfoadenopatie.
• Diagnosi differenziale fra linfomi e linfoadeniti/linfoadenopatie.
• Basi molecolari dei linfomi e delle leucemie.
• Leucemie/linfomi dei precursori B e T.
• Linfoma di Hodgkin.
• Linfomi dei linfociti B maturi-
• Linfomi dei linfociti T maturi-
• Proliferazioni plasmacellulari.
• Splenomegalie.
• Tumori della milza.
• Patologia del mediastino.
• Timomi e neoplasie timiche.
• Iperplasia timica e myastenia gravis.
• La biopsia osteo-midollare: indicazioni, tecniche di allestimento, generalità sull’interpretazione istopatologica.

Bibliografia

Robbins & Cotran, Le Basi Patologiche delle Malattie, Elsevier, 8° Ed. (parti selezionate)
Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006, (parti selezionate)

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento saranno attraverso lezioni frontali. Con l’ausilio di testi, schemi, un ricco apparato illustrativo di tipo isto ed anatomo-patologico ed esempi pratici lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi processi patologici.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha acquisito e compreso le informazioni trasmesse. Mediante domande riguardanti modalità di comportamento negli appropriati contesti clinici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Verrà espresso un punteggio di esame che contribuirà al voto finale del corso integrato.

Altre informazioni

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