MEDICINA LEGALE
cod. 21948

Anno accademico 2012/13
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico legali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA LEGALE, ETICA E BIOETICA

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile ed assicurativo-sociale e per riconoscere i principali quadri di patologia forense.

Prerequisiti

Lo studente deve aver superato gli esami relativi ai corsi tenuti fino al 3° anno nonchè Farmacologia, Anatomia Patologica, Malattie dell'Apparato Locomotore e Psichiatria.

Contenuti dell'insegnamento

La medicina legale come disciplina medica: compiti e funzioni della medicina legale. La medicina giuridica e la medicina forense; - La metodologia medico- legale, la valutazione dei dati e la diagnosi in medicina legale, l'analisi del rapporto di causalita', il giudizio medico-legale e la sua rilevanza. - La medicina forense: la consulenza tecnica e la perizia - Il segreto professionale e la normativa sulla riservatezza - La documentazione dell'attivita' medica: certificato medico e cartella clinica - Denunce obbligatorie - Referto e denuncia all'autorita' giudiziaria - La normativa sui trapianti d'organo - Regolamento di polizia mortuaria - Tanatologia forense: accertamento della morte e tanatocronologia - L'elemento materiale del reato; la causalita' materiale; le scriminanti di reato - L'elemento psicologico del reato; l'imputabilita' e le sue basi giuridiche e biologiche - Delitti contro la vita e l'incolumita' individuale -Delitti sessuali - Delitti relativi all'interruzione di gravidanza - La tutela sociale della maternita' - La valutazione della capacita' nel diritto civile: 'interdizione, la inabilitazione, l'amministrazione di sostegno, lo stato di incapacita' naturale - Il diritto alla salute - Deontologia medica e bioetica - Trattamenti sanitari obbligatori - Il risarcimento del danno alla persona da fatto illecito - Il danno biologico - Il sistema di Protezione Sociale: Assistenza e Previdenza Sociale - Le assicurazioni private - Traumatologia forense. - Il sopralluogo giudiziario

Programma esteso

- - -

Bibliografia

CANUTO e TOVO, Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin, Padova, ultima ed;. PUCCINI, Istituzioni di medicina legale, Ambrosiana, Milano, ultima ed. NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V.: Medicina Legale e delle Assicurazioni - Ed. Piccin, Padova ultima ed. In aggiunta per gli studenti di Giurisprudenza: DE FERRARI F., PALMIERI L., Manuale di Medicina Legale, Ed. Giuffrè, Milano 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -