MEDICINA DELLO SPORT
cod. 01751

Anno accademico 2011/12
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Medicina delle attività motorie e del benessere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STILI DI VITA E BENESSERE

Obiettivi formativi

Conoscere: gli adattamenti e gli aggiustamenti indotti dall'esercizio fisico; gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative; le patologie che possono indurre alterazioni respiratorie; i danni da fumo e da inquinamento ambientale e la profilassi farmacologica del broncospasmo; le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica, con particolare riferimento agli aspetti cardiologici; i principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva; gli effetti del lavoro muscolare in condizioni ambientali avverse. Deve sapere quale attività (tipo, intensità e durata) sia indicata nelle singole situazioni cliniche e deve essere in grado di somministrarla in modo adeguato. Deve possedere conoscenze generali sulle principali metodiche di indagine cardiovascolari e funzionali respiratorie, a riposo e durante sforzo e tutti gli altri test utilizzati in laboratorio e sul campo per la valutazione funzionale nelle diverse discipline sportive. Deve essere in grado di praticare la rianimazione cardiorespiratoria e di far eseguire correttamente i test. Deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, i regolamenti nazionali e internazionali, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, gli effetti desiderati e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati, le tecniche analitiche in uso nei controlli antidoping, le caratteristiche dei campioni biologici e le variabili che influenzano l'attendibilità dei risultati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche correlate nell'attuale contesto socio-culturale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Compiti e funzioni della Medicina dello Sport: la tutela delle attività sportive agonistiche e non agonistiche e la promozione dell’attività fisica. La visita di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.
Schema corporeo e schema motorio. La valutazione funzionale nelle principali discipline sportive: composizione corporea, esame posturale, test funzionali (applicazioni pratiche ed esercitazioni sul campo). La valutazione degli squilibri muscolari: il test isocinetico. Il rinforzo muscolare isotonico e isometrico. Il lavoro muscolare in acqua. La ginnastica propriocettiva.
Gli aspetti cardiovascolari dell’idoneità sportiva agonistica: fisiopatologia cardiovascolare (generalità); preeccitazione ventricolare; sindrome di Brugada; metodiche diagnostiche e terapia cardiovascolare; aritmie; sincope. Sport e morte improvvisa
La rianimazione cardiorespiratoria.
Indicazioni, limitazioni e controindicazioni alla idoneità sportiva agonistica e non agonistica in bambini, adolescenti e giovani adulti: aspetti generali, cardiovascolari (aritmie), polmonari e di altri organi e sistemi.
L'apparato respiratorio: struttura e funzione; valutazione funzionale. Le allergie respiratirie: l'aria, l'ambiente e l'inquinamento atmosferico. Asma bronchiale e attività fisica. L'infiammazione e le infezioni respiratorie: bronchite acuta e cronica, enfisema polmonare, polmonite e tubercolosi. Studio del sistema respiratorio: i test da sforzo e il test del cammino 6 minuti (6MWT).
Patologia da altitudine e patologia da calore ambientale: idratazione, alimentazione, integrazione, reintegrazione. Esercizio fisico e rischio cardiovascolare: ipertensione, diabete, dislipidemie, obesità, sindrome metabolica. Anemia da sport. Rabdomiolisi da sforzo. La fatica (overreaching e overtraining). Allergia, immunologia e attività fisica.
Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo. Integrazione, supplementazione, terapia, doping. Le sindromi da successo. Fair play e deontologia sportiva.
Doping: storia; definizioni; aspetti del problema; motivazioni psicologiche del fenomeno; gli scandali; il rischio. La tutela sanitaria delle attività sportive: aspetti normativi e legislativi a livello nazionale e regionale.
Antidoping: legge e procedure generali dei controlli; i regolamenti del CONI e delle singole federazioni sportive; il ruolo della FMSI (federazione medico sportiva italiana); le sanzioni; i limiti della attuale normativa.
La lista delle sostanze e dei metodi proibiti. Lotta contro il doping: strategie d'intervento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana. P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI. Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI. A.P.Fhisman. Malattie polmonari il manuale. 2° ed. McGraw-Hill J. B. West. Fisiopatologia polmonare. 5° ed. L.Casali. Manuale di malattie dell'apparato respiratorio. Dal Monte, M. Faina. La valutazione funzionale dell’atleta. Ed. UTET. C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -