PATOLOGIA GENERALE
cod. 08707

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le basi scientifiche per l’esercizio della professione medica, cioè delle attività connesse alla individuazione delle patologie e delle misure, preventive e terapeutiche, appropriate per la tutela della salute individuale e delle popolazioni. Al termine del Corso lo studente dovrà infatti comprendere, ai vari livelli di complessità (molecole, cellule, tessuti, organismo), i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali, nonché i meccanismi di risposta al danno ed i relativi disordini.

Prerequisiti

La comprensione della materia richiede sufficienti conoscenze di anatomia, biochimica, fisiologia, microbiologia ed immunologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il concetto di salute e di omeostasi. Deviazioni dall'omeostasi. Eziologia e patogenesi del danno molecolare. Fattori patogeni intrinseci: malattie monogeniche ad ereditarietà mendeliana e non mendeliana, malattie poligeniche multifattoriali, malattie cromosomiche. Fattori patogeni estrinseci: cause di natura fisica, chimica, biologica. Patologia ambientale ed alimentare: malnutrizione, eccessi alimentari, carenze alimentari. Le alterazioni del DNA, del RNA, delle proteine. Le alterazioni spontanee del DNA. I meccanismi di riparazione del DNA. Le mutazioni. La patologia dell'RNA. Meccanismi di danno alle proteine. Il danno ai vari livelli di organizzazione delle proteine ed i suoi sulla funzione della proteina. Correlazione tra genotipo e fenotipo. Esempi di patologie da alterazione delle proteine: alterazioni delle proteine strutturali, alterazioni dell'emoglobina, alterazioni di canali e trasportatori, alterazioni di proteine segnale e recettoriali, accumuli intracellulari ed extracellulari di proteine.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Kumar, Abbas, Fausto, Aster (Eds). Robbins e Cotran – Le Basi Patologiche delle Malattie. 8 Edizione italiana, Elsevier Masson, 2010.
- Pontieri, Russo, Frati. Patologia Generale. 4° Edizione, Piccin, 2010.
Materiale di approfondimento su singoli argomenti potrà essere indicato a lezione.

Metodi didattici

lezioni frontali, attività didattiche elettive, materiale audiovisivo a disposizione on line.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -