Obiettivi formativi
Il corso illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente processo decisionale aziendale.
L’analisi si focalizza sull’intero ciclo operativo: disegno del progetto di ricerca, modalità di acquisizione dei dati, strumenti di misurazione, tecniche di analisi e presentazione dei risultati.
Agli studenti si intendono trasferire le conoscenze necessarie per individuare la tipologia di ricerca ottimale rispetto alle esigenze conoscitive e i vincoli di budget dell’impresa.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le ricerche di marketing
Ricerca non standard
Ricerca standard
Tipi di variabili,indicatori e indici
Le fasi dell’indagine mediante questionario
La costruzione del questionario
L’analisi e l’interpretazione dei dati
Le ricerche sull’evoluzione e il potenziale dei mercati
Le ricerche per la segmentazione del mercato
Le ricerche sul posizionamento dei prodotti
Programma esteso
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Bibliografia
Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5)
Caselli M. (2005), Indagare con il questionario, Vita e Pensiero, Milano
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni di casi aziendali.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale scritto.
Altre informazioni
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