MARKET RESEARCH
cod. 1000607

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODUZIONE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DI MARKETING

Obiettivi formativi

Il corso illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente processo decisionale aziendale.
L’analisi si focalizza sull’intero ciclo operativo: disegno del progetto di ricerca, modalità di acquisizione dei dati, strumenti di misurazione, tecniche di analisi e presentazione dei risultati.
Agli studenti si intendono trasferire le conoscenze necessarie per individuare la tipologia di ricerca ottimale rispetto alle esigenze conoscitive e i vincoli di budget dell’impresa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le ricerche di marketing
Ricerca non standard
Ricerca standard
Tipi di variabili,indicatori e indici
Le fasi dell’indagine mediante questionario
La costruzione del questionario
L’analisi e l’interpretazione dei dati
Le ricerche sull’evoluzione e il potenziale dei mercati
Le ricerche per la segmentazione del mercato
Le ricerche sul posizionamento dei prodotti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5)
Caselli M. (2005), Indagare con il questionario, Vita e Pensiero, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni di casi aziendali.

Modalità verifica apprendimento

Esame finale scritto.

Altre informazioni

- - -