ANALISI STATISTICHE PER IL MARKETING
cod. 1000600

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica economica (SECS-S/03)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI QUANTITATIVI PER IL TRADE MARKETING

Obiettivi formativi

Si tiene conto del supporto dato dalla disponibilità di banche dati, derivanti
sia da indagini di mercato sia da database aziendali, per sviluppare decisioni razionali in
svariate applicazioni di marketing. L’obiettivo di questo modulo è l’introduzione delle tecniche
multivariate più diffuse per l’analisi di fenomeni sia qualitativi che quantitativi. Particolare
attenzione viene data ai modelli di regressione per lo studio di relazioni causa-effetto e alle
tecniche statistiche di segmentazione di mercato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche statistiche multivariate per l’analisi di fenomeni sia qualitativi che quantitativi

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=212&corso_id=687

Bibliografia

“Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali”, seconda edizione,
di M. Riani e F. Laurini (2008), Pitagora Editrice, Bologna.

Metodi didattici

Lezione orale e pratica

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -