METODI QUANTITATIVI PER IL TRADE MARKETING
cod. 1001883

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
OLIVIERI Annamaria
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il ruolo principale del marketing può essere individuato nell'attribuzione di valore
alle attività produttive e commerciali. Tale funzione è però affetta da numerosi rischi
che necessitano di un'adeguata valutazione. Alcune scelte, in particolare, devono
essere adottate nel contesto di scenari incerti.
I contenuti del corso trovano giustificazione nella crescente necessità di applicare
modelli stocastici di valutazione e decisione anche nell'ambito dei processi di
marketing. Lo studente sarà messo in grado di comprendere gli elementi essenziali
di tali modelli e di applicarli almeno in situazioni non complesse.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Studio di:
- modelli per la rappresentazione e valutazione di rischi;
- modelli decisionali elementari adottabili in condizioni di incertezza.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=60&corso_id=596

Bibliografia

Materiale curato dalla docente, reperibile sul sito del corso e in Sala Fotocopie.
Inoltre:
E. Castagnoli, M. Cigola, L. Peccati. Probability. A brief introduction. Egea, Milano.
2009

Metodi didattici

Lezione orale e pratica

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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