LABORATORIO DI COMUNICAZIONE NATURALISTICA
cod. 18591

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Discipline chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: COMUNICAZIONE NATURALISTICA E LABORATORIO

Obiettivi formativi

Rendere lo studente familiare con i concetti e gli strumenti open source <br />di pubblicazione di documenti e dati sul web<br /><br />

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Il laboratorio è centrato sulla conoscenza<br />delle basi della tecnologia di pubblicazione di documenti<br />e dati su Internet. Il corso si apre con una rassegna (anche<br />in chiave storica) dello sviluppo dei sistemi e applicazioni<br />basati sul software ''Open Source''. Tutto il laboratorio viene<br />operativamente effettuato con questi strumenti. Il corso<br />prevede una fase di apprendimento dei concetti dei linguaggi<br />di mark-up, del concetto di separazione tra contenuto e<br />rappresentazione e di astrazione dei dati. <br />            <br />      - Lo sviluppo di HTML e la sua evoluzione in XHTML.<br />        Rassegna del linguaggio, sviluppo di pagine e organizzazione<br />        del loro contenuto. <br />      - Introduzione ai CSS (Cascading Style Sheets). Definizione<br />        degli stili e gerarchia delle declaratorie di stile.<br />      - XML<br />      - Tecniche di pubblicazione su web tramite DTD di XML (Docbook)<br /><br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Documentazione pubblicata dal docente su web (esercizi e riassunti)<br /><br />Chuck Musciano, Bill Kennedy "HTML and XHTML" The Definitive Guide, O'Reilly<br />Charles Wyke-Smith, Stylin' with CSS, New Riders<br />David Hunter, "Beginning XML", Wrox<br /><br />

Metodi didattici

Corso pratico: prevede un'interazione continua con gli strumenti e lo sviluppo<br />di propri progetti da parte dello studente.<br /><br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -