LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso mira a definire le modalità d'approccio a testi teatrali di autori ed epoche diverse, offrendo letture contestualizzate che mettano in luce altresì talune caratteristiche di genere e la loro evoluzione.</p>
<p> </p>

Prerequisiti

Rivolto a studenti del primo anno della Laurea Specialistica, il corso presuppone la conoscenza della storia della letteratura inglese, la capacità di leggere i testi nella lingua originale e una qualche familiarità con la terminologia e i diversi orientamenti critici.

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso è dedicato alla presentazione di un buon numero di testi appartenenti al repertorio comico del teatro inglese. Gli autori proposti sono quindi, anzitutto, quelli canonici: Shakespeare e Jonson per l'età elisabettiana e giacomiana; Wycherley e Congreve, per l'età della Restaurazione; Sheridan e Wilde per il Settecento e l'Ottocento. Ma, per meglio articolare il panorama, vengono introdotti anche altri autori e opere significative. Il corso si propone infatti di presentare la produzione comica del teatro inglese nella sua evoluzione e diversificazione in sottogeneri e di esplorare le matrici socio-culturali di queste forme drammatiche. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la bibliografia, comprensiva di testi critici specifici sui singoli drammaturghi e di studi sul teatro comico, gli studenti sono invitati a consultare il programma pubblicato in rete e in distribuzione presso il Dipartimento di Lingue Straniere, v.le S. Michele.

Metodi didattici

Il corso è costituito di unità didattiche che mirano ad addestrare a una puntuale lettura di opere letterarie. La valutazione tien conto delle capacità dello studente di assimilare, sintetizzare ed elaborare nozioni, riferendole altresì a precise prospettive critiche.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -