TIROCINIO 1° ANNO - STRUTTURA ESTERNA
cod. 1007249

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
0 ore
di attività frontali
13 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente, durante il tirocinio del I° anno, è guidato ad osservare lo sviluppo psico-motorio del bambino e il comportamento motorio dell’adulto, rilevandone le caratteristiche peculiari, secondo quanto appreso nelle lezioni teorico-pratiche. Inoltre è guidato ad osservare e mettere in atto tutte le abilità relative alle tecniche di presa e movimentazione del paziente, posizionamenti, tecniche di massaggio, utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

TIROCINIO AMBITO INFANTILE
CONOSCENZA delle caratteristiche psico-motorie e relazionali del bambino 1/6 anni.
OSSERVAZIONE dello sviluppo psico-motorio e relazionale del bambino 1/3 anni negli asili nido e 3/6 anni nelle scuole d’infanzia.
CAPACITA’ di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare le competenze psico-motorie del bambino.

TIROCINIO AMBITO TERAPIA FISICA, STRUMENTALE E KINESITERAPIA
CONOSCENZA della procedura di esecuzione:
1. raccolta dati anamnestici
2. esame obiettivo
3. individuazione delle alterazioni del quadro normofisiologico e di come queste influenzano il comportamento motorio
ABILITA’ nell’esecuzione di: esame obiettivo, esame articolare, esame muscolare, tecniche di presa, tecniche di massaggio, della kinesiterapia e nell’utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.
AUTONOMIA nell’esecuzione dell’esame obiettivo, articolare e muscolare.
AUTONOMIA nell’analisi delle diverse posture e delle funzioni motorie nel soggetto adulto sano.
AUTONOMIA nelle tecniche di presa per la mobilizzazione e la movimentazione del paziente.
AUTONOMIA nelle tecniche di massaggio.

METODOLOGIA DELLA RICERCA
CONOSCENZA delle funzioni e caratteristiche della ricerca in ambito biomedico.
CONOSCENZA delle differenti caratteristiche delle fonti bibliografiche (primaria, secondaria e terziaria) e della letteratura grigia.
CONOSCENZA delle modalità di costruzione e risoluzione dei quesiti di background per l’acquisizione delle competenze di base.
AUTONOMIA nella strutturazione dello Stato dell’Arte come introduzione agli Elaborati previsti dal CdL.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-“Valutazione cinesiologica”, Hazel M. Clarkson, Edi- Ermes.
-“L’Esame Obiettivo in ortopedia”, S. Hoppenfeld, Aulo Gaggi Editore.
-“I Muscoli, funzioni e test”, Florence Peterson Kendall, Verducci Editore.
-“Fisiologia Articolare” I.A. Kapandji, Marrapese Editore.
-“Dalla nascita ai 5 anni” Sheridan, Ed. Raffaello Cortina.

Metodi didattici

Il tirocinio comprende le seguenti attività:
• Tirocinio guidato dalle figure professionali identificate dal Corso di Laurea come tutor/guide di tirocinio
• Laboratorio di Metodologia della Ricerca (con relativa valutazione)
• Attività di apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni e/o esercitazioni
• Elaborazione di relazioni, cartelle riabilitative e consegne
• Attività seminariali e di studio, finalizzate anche alla preparazione della Tesi di Laurea
• Visite guidate a strutture/manifestazioni
• Prova Pratica annuale, al termine di ogni anno di corso.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente sarà valutato, sia nell’adulto che nel bambino, rispetto alle capacità di:
 analizzare i diversi tipi di postura, le abilità motorie, i passaggi posturali e il cammino.
 valutare le reazioni di equilibrio nelle diverse posture
 eseguire l’esame muscolare, articolare e il massaggio
 movimentare un soggetto (tecniche e prese)
 riconoscere le competenze che il bambino acquisisce durante lo sviluppo psico-motorio

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)