Obiettivi formativi
Lo studente apprenderà Gli elementi di comunicazione efficace e la loro utilità nel campo sanitario.
Inoltre a prenderà diverse strategie communicative per creare l’alleanza terapeutica con il paziente e prevenire I conflitti.
Altresì sarà in grado di riconoscere diversi tipi di situazioni lavorative, di affrontare il contesto odontoiatrico, di scegliere le strategie migliori più utili in un determinato momento.
Ogni tema è discusso per implementare le abilità personali e supportare il benessere lavorativo.ogni lezione include una parte teorica e una parte pratica, come role play o simulazioni.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
1. Elementi di comunicazione, scopi obiettivi in campo odontoiatrico
2. Medicina centrata sulla persona e leadership
3. Intelligenza emotive e assertività
4. Colloquio motivazionale e cambiare il comportamento
5. Gestione del conflitto, syndrome da Born out, emozioni tossiche
6. Linguaggio del corpo e colloquio di lavoro
Programma esteso
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Bibliografia
• Ramseier CA, Suvan JE. Health Behavior Change in the Dental Practice. Wiley-Blackwell Pub. 2021.
• Gangale M, Ghianda L. Comunicazione emozionale in odontoiatria. Quintessenza: Milano, 2020.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno nelle aule studenti.
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame sarà scritta e orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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