SPORT E PATOLOGIA RESPIRATORIA
cod. 1011216

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso -
Docente
- Luigino CALZETTA
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 242269

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni sul comportamento della respirazione e sugli adattamenti fisiologici nel corso degli anni ( dal giovane all'anziano). L'attività fisica nell'anziano. L'ambiente e le allergie respiratorie. La conoscenza di malattie quali il pneumotorace e l'edema polmonare da alta quota.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

1. Componenti dell'apparato respiratorio: mantice toraco-polmonare, controllo nervoso, vie aeree e unità alveolo-capillare 2. Prove di funzionalità respiratoria: spirometria e volumi polmonari, test di diffusione, 4. emogasanalisi 3. Fisiologia dell'esercizio: capacità aerobica, soglia anaerobica, risposta cardiovascolare e ventilatoria all'esercizio fisico 4. Attività fisica, definizione e misure 5. Misure della capacità di esercizio : test del cammino (6 minuti e test navetta) e test da sforzo cardio-polmonare (incrementale a rampa e a carico costante). La funzione respiratoria e gli adattamenti negli anni: giovane, adulto, anziano. L'ambiente e l'inquinamento dell'aria : allergie respiratorie. Il dolore toracico, il pneumotorace. Adattamenti all'ambiente: edema polmonare da altitudine.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lezioni di Pneumologia - D. Olivieri; E. Marangio, A. Chetta.

Malattie dell'apparato respiratorio Pneumologia e chirurgia toracica. Oliaro, Loizzi, Ed Minerva Medica.

Fisiopatologia Polmonare. J.B. West Mc Graw-Hill.
Attività Motoria Fitness e Salute. C. Macchi; R. Molino Lova; F. Cecchi.

Attività Motoria Fitness e Salute. C. Macchi; R. Molino Lova; F. Cecchi.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni