SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA COMUNICAZIONE
cod. 1011207

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso -
Docente
- Maria Grazia FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Sociologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 242247

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere alcuni elementi basilari riguardanti la Sociologia della Salute e del Benessere e la Sociologia della Comunicazione. Di conseguenza, si porrà particolare attenzione agli stili di vita, alle tecniche di resilienza, di coping e alle strategie comunicative utili ad affrontare al meglio situazioni di benessere psico-fisico critiche.

Prerequisiti


Attitudine all'osservazione e all'analisi di stati di malessere psico-fisico, predisposizione all'applicazione di tecniche del benessere, predisposizione alla comunicazione efficace.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti delle lezioni della prima parte del corso riguardano la descizione e l'argomentazione di alcuni elementi costitutivi della sociologia, quali la formazione dell'identità e la descrizione dei diversi stili di vita presenti nella società contemporanea. Nella seconda parte del corso, si affronteranno argomenti riguardanti la sociologia della comunicazione e, in particolare, le modalità per rendere efficace la comunicazione fra due interlocutori o in piccoli e medi gruppi. Questo, ritenendo che la competenza comunicativa sia un'abilità da apprendere da parte dei professionisti che si occupano dell'aiuto e del benessere psico-fisico, quali insegnanti, educatori, allenatori.... Si tratterà poi dei fattori di rischio che possono influire negativamente sul benessere psico-fisico delle persone. Si parlerà quindi di alcune tecniche del benessere, di azioni di insegnamento/apprendimento e di alcune strategie comunicative che possono essere messe in atto per sanare condizioni di malessere psico-fisico.

Programma esteso

Elementi e concetti chiave della sociologia della salute e della comunicazione, degli stili di vita, dei fattori di rischio e delle tecniche, anche comunicative, del benessere, oltre a strategie didattiche di insegnamento/apprendimento per aumentare il benessere psico-fisico.

Bibliografia

Ferrari Maria Grazia, 2009, E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano;
Martelli Stefano, Nicola Porro, 2013, Nuovo manuale di sociologia dello sport, Franco Angeli, Milano;
slides fornite dalla docente.

Metodi didattici

Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma con un'impostazione maieutica. Pertanto, verrà continuamente sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, proponendo attività di brainstorming, cooperative learning e simulazione. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale iconografico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica conclusiva, a cui segue la valutazione, si svolge in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell'Ateneo, mediante un quiz a risposta multipla.
Questo è costituito da 31 domande a risposta multipla. Il tempo concesso per rispondere è di 45 minuti.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono congegnate in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Non sono previste né la prova di fine corso, né il preappello.
I voti saranno resi noti sulla piattaforma ESSE3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro sette giorni.

Altre informazioni

- - -