ENDOCRINOLOGIA NELLO SPORT
cod. 1011190

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso -
Docente
- Riccardo BONADONNA
Settore scientifico disciplinare
Endocrinologia (MED/13)
Field
Medico-clinico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 242081

Obiettivi formativi

Sviluppare le competenze endocrino-metaboliche di base per una corretta gestione dell'attività fisica

Prerequisiti

Come specificato dal Corso di Laurea

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenze fondamentali del ruolo svolto dagli ormoni e dal metabolismo intermedio nella fisiologia dell'attività fisica

Programma esteso

0. Termodinamica dei sistemi biologici
1. Endocrinologia generale 2. Fisiologia dell’Ipotalamo 3. Fisiologia dell’Ipofisi. 4. Fisiologia della Tiroide. 5. Fisiologia delle Ghiandole Surrenali. 6. Fisiologia delle Paratiroidi. 7. Fisiologia delle gonadi; 8. Fisiologia del pancreas endocrino; 9. Esercizio di endurance ed esercizio di resistance; 10. Fisiologia del metabolismo intermedio nell’esercizio fisico; 11. Il sistema endocrino nell’attività fisica; 12. Diabete mellito ed esercizio fisico; 13. Ormesi ed esercizio fisico; 14. Soglia lattacidemica; 15. Sindromi di “over-reaching” e di “over-training”
16. Il sistema delle exerkine

Bibliografia

Lenzi A, Lombardi G, Martino E, Trimarchi F
"Endocrinologia e attività motorie"
Elsevier, 2008

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale (anche in Inglese su specifica, motivata richiesta) o con quiz a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Alternativamente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla atttraverso Teams ed Elly.
Scala di valutazione: 1-30

Altre informazioni

- - -