DISEGNO E TECNOLOGIE DI PRODUZIONE 2° MODULO
cod. 1008754

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso -
Docente
- Fabrizio MORONI
Settore scientifico disciplinare
Disegno e metodi dell'ingegneria industriale (ING-IND/15)
Field
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 240077

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: capacità di leggere con precisione un disegno tecnico, inclusa la simbologia legata alle lavorazioni meccaniche. Conoscere inoltre i principali organi di collegamento e trasmissione del moto.
Competenze: tracciare, a mano libera o con le squadre da disegno, la messa in tavola di un particolare meccanico desumendola da rilievo o disegno assonometrico. Essere in grado di assegnare le tolleranze e le rugosità in base alla funzionalità del componente.
Autonomia di giudizio: sviluppare un’adeguata autonomia nell'analisi dei sistemi meccanici per la corretta rappresentazione dei suoi componenti.
Capacità comunicative: oltre alla produzione di rappresentazioni grafiche in grado di trasmettere in modo corretto e completo la forma di un semplice componente meccanico, tramite le lezioni frontali e lo studio del materiale didattico indicato, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente del disegno meccanico.
Capacità di apprendimento: capacità di lettura di un disegno tecnico e di astrarre nelle 3 dimensioni un solido. Capacità di collegare inoltre gli argomenti trattati con discipline affini (ad esempio relazione tra funzionalità di un componente, relativo disegno e metodologia produttiva).

Prerequisiti

È importante avere una conoscenza delle nozioni fondamentali di fisica

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in 2 moduli, Disegno e Tecnologia da 6 CFU ognuno
Il modulo di Disegno ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni fondamentali del disegno tecnico industriale. I contenuti proposti riguardano inizialmente le basi del disegno meccanico, le proiezioni ortogonali di corpi semplici e complessi, le sezioni e le proiezioni assonometriche. Saranno poi trattati argomenti più specifici quali la lettura e la disposizione di quote geometriche nel disegno tecnico, le rugosità e le tolleranze dimensionali e geometriche in base alla funzionalità dei componenti oggetto di studio. Infine saranno illustrate le principali tipologie di collegamenti fissi e scioglibili con particolare attenzione a collegamenti filettati, collegamenti saldati e collegamenti necessari per la trasmissione del moto. Durante tutto il modulo, alle lezioni frontali, saranno fatte seguire esercitazioni pratiche sugli argomenti fino ad allora trattati.

Programma esteso

Si prega di vedere la pagina Elly dei singoli moduli

Bibliografia

I PDF delle diapositive proiettate durante le lezioni ed esercitazioni, e tutto il materiale utilizzato come supporto per le stesse sono resi disponili agli studenti mediante la piattaforma Elly. Per poter scaricare il materiale iscriversi su Elly al corso
- DISEGNO E TECNOLOGIE DI PRODUZIONE – Modulo 2
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il modulo facendo riferimento ai seguenti testi:

1. M. Carfagni, R. Furferi, L. Governi, Y. Volpe - Esercizi di disegno meccanico. Zanichelli
2. Manfè, Pozza, Scarato. Disegno meccanico. (3 volumi), Principato.
3. Caligaris, Fava, Tomasello, "Dal progetto al prodotto", (3 volumi), Paravia

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni (2 ore a settimana) ed esercitazioni (2 ore a settimana). Durante le lezioni saranno illustrati gli argomenti del modulo, sia dal punto di vista teorico che con degli esempi pratici. Nell’esercitazione saranno proposti elaborati inerenti alle tematiche precedentemente illustrate, che dovranno essere svolti dagli studenti

Modalità verifica apprendimento

Regole Comuni tra i due moduli del corso:
- L’esame, nel complesso, consiste in una prova scritta che comprende entrambi i moduli del corso di Disegno e Tecnologie di Produzione ed una prova orale facoltativa che può comprendere uno o entrambi i moduli del corso.
- I due moduli del corso di Disegno e Tecnologie di Produzione non sono separabili e i relativi esami vanno sostenuti nello stesso appello
- Lo scritto e l’orale non sono separabili, e quindi vanno sostenuti nello stesso appello.
- Per il superamento dello scritto è necessario un punteggio minimo di 16/30 per entrambi i moduli.
- Non vengono effettuate prove intermedie
- Tutti gli studenti che non superano lo scritto possono visionare il loro elaborato, previo appuntamento con il docente.

Regole Specifiche per il modulo di Disegno:
La prova scritta, di durata pari a 2 ore, si compone di due quesiti:
- Quesito 1: esecuzione di disegno tecnico di due componenti da ricavare dalla messa in tavola di un piccolo assieme. Oltre alla semplice rappresentazione grafica mediante le proiezioni ortogonali è necessario indicare quote, rugosità e tolleranze che garantiscano la funzionalità del componente
- Quesito 2: domanda sulla parte di teoria trattata nel modulo di Disegno.
Lo scritto, viene valutato con un voto da 0 a 30, risultate dalla media pesata dei singoli quesiti, in cui il peso dei quesiti è rispettivamente 24/30 e 6/30.
L’orale, che parte da una riesamina del compito scritto, è volta a verificare la competenza del candidato nel saper argomentare e discutere con proprietà di termini di qualsiasi argomento svolto durante il modulo. La massima variazione del punteggio rispetto alla prova scritta è di +/- 3 punti.

Altre informazioni

- - -