INGLESE SCIENTIFICO
cod. 15464

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
-comprendere testi in lingua inglese, sia scritti che orali, inerenti al corso di studi per aggiornamento e miglioramento professionale.

Prerequisiti

Conoscenza dell'inglese standard a livello B1 secondo il Common European Framework (CEFR) deciso dal Consiglio d’Europa

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato al rinforzo e recupero di alcuni argomenti grammaticali a livello B1 funzionali ad un uso corretto e consapevole del linguaggio specialistico oggetto del corso e al potenziamento delle capacità di comprensione di testi scritti e parlati nell’ambito delle Professioni Sanitarie in generale e sulle Tecniche di Prevenzione e Protezione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro in particolare.

Programma esteso

Il Corso è diviso in un MODULO BASE (0. INTRODUZIONE 1. Sanità pubblica 2. Disturbi comuni 3. Medicinali 4. Personale medico 5. Pronto soccorso 6. Procedure ospedaliere 7. Anamnesi) e un MODULO MONOGRAFICO (1. Infortuni ed emergenze 2. Sicurezza e salute sul lavoro 3. Rischi sul lavoro).

Bibliografia

Il corso è interamente online: i materiali in preparazione e le esercitazioni sono disponibili sulla piattaforma elly all’indirizzo: https://elly2022.medicina.unipr.it/course/view.php?id=900

Metodi didattici

Lezioni in modalità e-learning seguite da test di valutazione in itinere e utilizzando la metodologia CLIL (Content and Integrated Language Learning) che facilita l'apprendimento di lingua e contesto insieme.

Modalità verifica apprendimento

Ogni modulo è seguito da un test il cui superamento permette l’accesso al modulo successivo. Solo dopo aver superato tutti i test in itinere si riceve un attestato che permette l’iscrizione all’esame finale.
La prova finale consiste in due test informatizzati che verificano i contenuti di entrambi i moduli principali acquisiti nel corso. Solo il superamento del test relativo al modulo di base permette l’accesso al test relativo al modulo monografico. Il voto, espresso in trentesimi, è la somma delle valutazioni ottenute nei due test ed è comunicato immediatamente allo studente.

Altre informazioni

- - -