MEDICINA GENERALE
cod. PR05142

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Aderville CABASSI - Graziano CERESINI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Il corso di Medicina Generale si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Medicina I.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali patologie di interesse internistico generale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia di interesse internistico generale e di preparare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiologia, della patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Edema e patologie correlate;deplezione volemica e patologie correlate; disionie; insufficienza renale acuta e cronica; fattori di rischio cardiovascolare; angina ed infarto miocardico; scompenso cardiaco acuto e cronico; ipertensione arteriosa; ipertensione arteriosa e sincope; insufficienza respiratoria acuta (su base pneumologica e cardiologica); broncopneumopatia cronica e asma bronchiale

Programma esteso


Il corso sarà particolarmente focalizzato sulle conseguenze internistiche delle principali malattie endocrine. Ciò includerà la
semeiotica fisica, segni clinici e diagnosi di laboratorio delle principali malattie del sistema ipotalamo- ipofisario, dell'ipofisi anteriore e posteriore, della tiroide, della corticale e della midollare del surrene, dei testicoli e dell’ovaio.
• Principali Quadri Clinici: Acromegalia, Diabete Insipido, Iper- ed Ipotiroidismo, Gozzo, Tiroiditi, Nodulo Tiroideo, Sindrome e Malattia di Cushing, Feocromocitoma, Morbo di Addison

Bibliografia

Medicina Interna - Renato Massini - 3^ Edizione - McGraw - Hill
Manuale di Medicina Interna - Ranuccio Nuti - Edizioni Minerva Medica

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula). In caso di necessità, le lezioni si volgeranno in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Il corso sarà particolarmente focalizzato sulle conseguenze internistiche delle principali malattie endocrine

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà scritto e sarà costituito da risposte a domande multiple. Le domande verteranno sui principali argomenti trattati durante le lezioni (v. sotto per il programma).


Altre informazioni