PRESENTATION SKILLS
cod. 1007808

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

* Sviluppare negli studenti l’attenzione verso gli elementi che caratterizzano presentazioni in inglese, e la capacità di trasferire queste competenze alle abilità produttive. Spunti per proseguire nell’apprendimento dell’inglese a fini accademici (es. ampliare il lessico) e migliorare le proprie capacità espositive. Sviluppo di capacità di riflessione critica ed esposizione orale in pubblico. Potenziamento delle competenze trasversali “4C” (Comunicazione, Collaborazione, Creatività, pensiero Critico).
* Riferimenti: Pearson English, Global scales of English learning objectives for academic English, London: Pearson Education Limited; GELS framework

Prerequisiti

Conoscenze dell'inglese parlato a livello intermedio superiore (pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
In base al QCER, a livello B2 si è in grado di comprendere i concetti principali di testi scritti e orali complessi su un’ampia gamma di argomenti sia concreti sia astratti, compreso materiale tecnico del proprio campo di specializzazione.

Contenuti dell'insegnamento

Apprendimento attivo attraverso illustrazione e svolgimento di attività preparatorie al fare presentazioni di tipo accademico (es. spezzoni video con esempi di funzioni comunicative, valore del linguaggio paraverbale e non-verbale, ecc.); redazione e commento di slides; uso della componente visiva (es. grafici, immagini); riflessione critica sulla qualità di presentazioni osservate e sulla propria performance in un’ottica di miglioramento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni interattive con sussidi multimediali, materiali autentici e produzione di materiali da parte degli studenti.
Metodi di insegnamento: svolgimento di compiti mirati, apprendimento attraverso la pratica, alternanza di lavoro individuale, in coppia e a gruppi, insegnamento fra pari, apprendimento collaborativo, utilizzo di una varietà di attività e sussidi didattici (audioCD, slide, dispense, video, discussioni, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Preparazione ed esposizione di una presentazione di tipo informativo di 10 minuti su argomento a scelta, con breve sessione di domande successive. Lo studente espone fatti ed opinioni contenuti nelle letture scelte e integra con ulteriori informazioni e parere personale sul tema.
E’ fornito un elenco di risorse da consultare per la scelta dell’argomento.

Altre informazioni

Piattaforma elly: https://elly2022.smfi.unipr.it/course/view.php?id=91

Il corso è erogato interamente in lingua inglese e prevede la partecipazione attiva degli studenti per potenziare le capacità di produzione ed interazione orale e l’apprendimento collaborativo (lavoro in coppia/gruppo).
I partecipanti possono verificare il proprio livello iniziale di inglese attraverso un veloce test gratuito al link
http://www.cambridgeenglish.org/it/test-your-english/adult-learners/