TRAINING FOR AUTOMOTIVE COMPANIES CREATION I
cod. 1010889

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luigi ROVATI
Settore scientifico disciplinare
Misure elettriche ed elettroniche (ING-INF/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

TACC è un progetto di orientamento all’imprenditorialità e allo stesso tempo un programma
formativo, unico nel panorama accademico italiano dedicato a chi vuole capire, studiare, ma
soprattutto cimentarsi con l’imprenditorialità e l’innovazione nel settore automotive. Lo scopo del
progetto è mettere a lavoro team multidisciplinari ed eterogenei di studenti allo sviluppo della
propria idea di business, affiancati da una Faculty di docenti, mentori, esperti e professionisti per
rispondere alle esigenze del mercato con un proprio progetto di start-up.

Prerequisiti

Per la selezione dei partecipanti al progetto TACC sarà costituita una Commissione di selezione, cui parteciperanno imprenditori, HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali

Contenuti dell'insegnamento

Output dell’intero progetto (a conclusione di entrambe le fasi TACC 1 e TACC 2) sarà un Progetto d’Impresa comprendente il business model aziendale, il business plan, il mercato potenziale e l’organizzazione aziendale, che i partecipanti dovranno sviluppare con la supervisione e il supporto dei referenti aziendali, della Faculty e dei Mentor assegnati.
I partecipanti lavoreranno nelle sedi di UNIMORE, presso Fondazione Brodolini (Laboratorio Aperto Modena) e Fondazione Marco Biagi, supportati dai Mentori; i partecipanti visiteranno le aziende, parteciperanno a incontri che forniranno loro insegnamenti, strumenti e “stimoli laterali”.
Al termine del progetto i partner e promotori dell’iniziativa potranno decidere autonomamente e insindacabilmente se investire (modi, tempi, risorse, a loro discrezione) sui progetti di creazione d’impresa elaborati dagli studenti.

Programma esteso

Output dell’intero progetto (a conclusione di entrambe le fasi TACC 1 e TACC 2) sarà un Progetto d’Impresa comprendente il business model aziendale, il business plan, il mercato potenziale e l’organizzazione aziendale, che i partecipanti dovranno sviluppare con la supervisione e il supporto dei referenti aziendali, della Faculty e dei Mentor assegnati.
I partecipanti lavoreranno nelle sedi di UNIMORE, presso Fondazione Brodolini (Laboratorio Aperto Modena) e Fondazione Marco Biagi, supportati dai Mentori; i partecipanti visiteranno le aziende, parteciperanno a incontri che forniranno loro insegnamenti, strumenti e “stimoli laterali”.
Al termine del progetto i partner e promotori dell’iniziativa potranno decidere autonomamente e insindacabilmente se investire (modi, tempi, risorse, a loro discrezione) sui progetti di creazione d’impresa elaborati dagli studenti.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti

Metodi didattici

Lezioni frontali
Lavori di gruppo
visite aziendali

Modalità verifica apprendimento

Al termine del TACC 1, i team di studenti nati durante questa prima fase, esporranno alla
Commissione - composta da docenti, manager rappresentanti delle imprese partner, imprenditori e
esperti del settore, le proprie idee d’impresa, in una vera e propria pitch session. Le idee
imprenditoriali migliori, a insindacabile giudizio della Commissione, accedono alla seconda fase. Al
termine di TACC 2 i partecipanti discuteranno con la Commissione il Project Work e Business
Case d’Impresa, presentando il proprio progetto d’impresa.

Altre informazioni

- - -