SMART ENERGY SYSTEMS
cod. 1009449

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Costanza SALETTI
Settore scientifico disciplinare
Macchine a fluido (ING-IND/08)
Field
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà
(1) le conoscenze specifiche relative ai sistemi di conversione dell’energia tradizionali e innovativi, ai sistemi di accumulo di energia e alla loro integrazione nelle reti energetiche;
(2) le conoscenze relative alle tecniche di controllo avanzate e agli algoritmi di ottimizzazione per la gestione intelligente di Sistemi Energetici complessi;
(3) la capacità di costruire modelli matematici per la simulazione dinamica di Sistemi Energetici complessi, valutando e definendo il livello di dettaglio più opportuno;
(4) la capacità di progettare e implementare in un software di calcolo soluzioni di controllo convenzionali o avanzate per la gestione di sistemi energetici.

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità formali, ma è consigliato avere conoscenze di base di Fisica Tecnica e Sistemi Energetici.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie all’analisi e all’implementazione di Sistemi Energetici integrati e dei relativi algoritmi di gestione e controllo intelligente, nel contesto della transizione energetica sostenibile.
Dopo una introduzione ai Sistemi Energetici e alle soluzioni per la loro integrazione in reti energetiche complesse, si passeranno in rassegna le caratteristiche ed i limiti delle tecnologie di conversione attualmente utilizzate. Si analizzeranno in particolare le tecnologie a fonte rinnovabile programmabili e non programmabili, le soluzioni avanzate come pompe di calore, sistemi Power-to-X e recupero di energia di scarto, e il ruolo delle tecnologie di accumulo dell’energia nell’aumentare la flessibilità e la resilienza dei Sistemi Energetici.
Si presenteranno inoltre le tecniche avanzate di gestione e ottimizzazione dei Sistemi Energetici complessi (tra le quali quelle basate sul Model Predictive Control) e le procedure per lo sviluppo e l’applicazione dei modelli matematici utilizzati per la simulazione dei Sistemi Energetici, delle reti in cui sono integrati e dei relativi algoritmi di controllo.

Programma esteso

1. Introduzione e contesto della transizione energetica sostenibile: decarbonizzazione, decentralizzazione, integrazione, elettrificazione, digitalizzazione.

2. Decarbonizzazione e le tecnologie di conversione dell’energia. Limiti delle tecnologie di conversione tradizionali. Tecnologie a fonte energetica rinnovabile programmabili (biomasse, idroelettrico, geotermico) e non programmabili (eolico, solare fotovoltaico, solare termico e termodinamico).

3. Integrazione e reti energetiche. Reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Reti gas. Reti elettriche. Tecnologie per l’integrazione delle reti (co- e tri-generazione, Vehicle-to-Grid, etc).

4. Elettrificazione. Pompe di calore e loro ruolo nel recupero del calore di scarto. Impianti frigoriferi. Power-to-Gas e produzione di elettrocombustibili: elettrolizzatori e celle a combustibile (alcalini, PEM, AEM, SOFC), metanazione. Cenni sulla mobilità sostenibile.

5. Flessibilità e accumulo di energia. Sistemi per l’accumulo diretto: impianti idraulici, accumuli elettrochimici, LAES/CAES, accumuli termici. Soluzioni innovative per l’accumulo “indiretto” (involucro edilizio, processi industriali). Demand side management.

6. Digitalizzazione e gestione intelligente dei Sistemi Energetici integrati. Sistemi dinamici. Soluzioni di controllo tradizionali e innovative. Il Model Predictive Control (MPC). Algoritmi di ottimizzazione (LP, MILP, DP). Architetture Model-in-the-Loop per la verifica di soluzioni di controllo.

7. Modelli matematici di Sistemi Energetici. Procedura di modellazione matematica e classificazione dei modelli. Modelli nello spazio degli stati e causalità. Linearizzazione ed identificazione parametrica.

Bibliografia

Materiale di approfondimento (ad esempio articoli scientifici sulle tematiche del corso) sarà fornito in formato elettronico attraverso la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte nella forma di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Periodicamente verrà caricato sulla piattaforma Elly il materiale didattico a supporto delle lezioni svolte in aula e per l'approfondimento dei contenuti delle stesse.

Per accedere a questi contenuti (che sono parte integrante del corso) è necessaria l'iscrizione al corso on-line.

La docente è disponibile durante l’orario di ricevimento e su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si realizza attraverso l’esame orale consistente nella presentazione di un approfondimento teorico concordato con la docente e nella discussione di un progetto.

Il progetto consiste nello sviluppo di un modello di un sistema energetico integrato, nell'implementazione dello stesso nell'ambiente di calcolo Matlab/Simulink e nella progettazione di una soluzione di controllo.

Altre informazioni

E' consigliata la frequenza delle lezioni del corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare la piattaforma Elly sulla quale verranno periodicamente elencati gli argomenti effettivamente svolti a lezione.