TIROCINIO IN MOBILITA' INTERNAZIONALE
cod. 1006660

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio in mobilità internazionale mira a introdurre gli studenti e le studentesse allo studio attivo della ricezione classica nelle arti performative e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, lavorando insieme a una comunità di studenti, studiosi e di artisti italiani e stranieri.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio in mobilità internazionale, supportato dal programma WIDE UNIPR, introduce gli studenti dell’Università di Parma e delle Università partners allo studio della ricezione classica nelle arti performative e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, grazie alle sinergie di una comunità di studiosi e di artisti.

Il programma WIDENING INTERNATIONAL DIDACTICS AND EDUCATION (W.I.D.E) 2022-2023 ha infatti stanziato 10 borse di studio per 5 studenti dell’Università di Parma (UNIPR) e 5 studenti della University College of London (UCL) e di Oxford University per un progetto di didattica collaborativa internazionale sul tema della Ricezione classica nelle arti performative, diretto dalla prof.ssa Francesca Bortoletti (UNIPR) in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Di Martino (UCL & APGRD, Oxford) e la prof.ssa Fiona Macintosh (APGRD, Oxford).


Aderiscono alla collaborazione tra UNIPR, UCL e Oxford per il presente progetto W.I.D.E., anche il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS, UNIPR), il Centre for Early Modern Exchanges (UCL), l’Archive of Performances of Greek and Roman Drama (Oxford), la Leventis Foundation e il Centro Interateneo sulla Memoria delle Arti Performative (MAP – Roma, Parma, Genova).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia e materiali didattici saranno condivisi prima dell'inizio del tirocinio.

Metodi didattici

Il tirocinio in mobilità internazionale, correlato alle cattedre di "Il Teatro nella Storia" e "Studi Teatrali e Atlanti dello Spettacolo", si compone di due tappe che si svolgeranno a Parma il 10-14 ottobre 2022 e a Londra il 20-24 febbraio 2023.

Ciascuna tappa prevederà un WORKSHOP TEATRALE di tre giorni sulla ricezione classica nel dramma premoderno, coordinato da Bortoletti e diretto dal drammaturgo e regista Marco Martinelli (Teatro delle Albe/Ravenna Teatro) e da Di Martino; e un CONVEGNO di due giorni su Memory and Performance: Classical Reception in Early Modern Festivals, organizzato da Bortoletti e Di Martino.

Il gruppo selezionato di 5 studenti di UNIPR e 5 studenti di UCL e Oxford lavorerà durante le tre giornate di workshop teatrale all'esecuzione di una serie di scene da una selezione di scene basate su antichi testi drammatici della prima età moderna. Il workshop sfocerà in una dimostrazione pubblica durante le giornate di convegno, ma sarà anche l’opportunità di lavorare con un gruppo di studenti di 2 o 3 scuole superiori rispettivamente di Parma (prima tappa) e di Londra (seconda tappa).

A termine del workshop, il gruppo di studenti e studentesse universitari/e seguiranno le giornate del convegno a Parma e a Londra.

Il progetto internazionale prevede anche due momenti di didattica a distanza precedenti le fasi laboratoriali e di convegno in presenza, durante le quali saranno condivisi materiali testuali e visivi e-learning.

Modalità verifica apprendimento

PROVA SCRITTA E ORALE: agli studenti e studentesse selezionati sarà richiesto un elaborato finale relativo al percorso laboratoriale svolto durante il tirocinio internazionale da realizzare a conclusione dell'intero progetto e da presentare oralmente.

Altre informazioni

- - -