TECNICHE DI LABORATORIO BIOLOGICO
cod. 1005611

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
39 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Apprendimento degli aspetti di base delle principali tecniche di laboratorio biologico e delle loro applicazioni. Acquisizione di abilità di base utili alla frequenza di laboratori per il tirocinio finale e per le attività lavorative.

Prerequisiti

Per lo svolgimento del corso è obbligatorio:
- aver svolto tutti i moduli del corso in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, i cui link e modalità, per chi non lo avesse già svolto, saranno disponibili sul portale Elly
- iscriversi all’inizio del corso a Elly, in cui prima della prima esercitazione andranno depositati i certificati di superamento dei moduli del corso in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione teorica ed attuazione pratica delle principali procedure e tecniche di base utilizzate nei laboratori di ricerca biologica: principi di sicurezza in laboratorio; preparazione soluzioni; uso di micropipette; microscopia; centrifugazione; spettrofotometria; amplificazione e digestione di DNA; elettroforesi di proteine e acidi nucleici; cromatografia; sterilizzazione e colture microbiologiche; analisi di mutanti; uso di chiavi dicotomiche per classificazione sistematica in ambito zoologico; procedure istologiche per ottenimento e colorazione di sezioni sottili di vegetali; valutazione del tasso di decomposizione e/o analisi di dati ecologici.

Programma esteso

Il corso prevede 9 esercitazioni da svolgersi nei due semestri:
Biochimica I
Biochimica II
Biologia Animale
Biologia Molecolare
Botanica
Ecologia
Genetica microbica I
Genetica microbica II
Operazioni e procedure di base di laboratorio
I docenti si riservano il diritto modificare il numero e il contenuto delle esercitazioni nel caso di sopraggiunte necessità. Altre informazioni verranno rese disponibili alla pagina Elly del corso stesso prima dell'inizio del suo svolgimento.

Bibliografia

Nessun testo adottato.

Metodi didattici

Il corso è basato sullo svolgimento di attività pratiche guidate all'interno di laboratori didattici. Verranno anche erogate brevi lezioni frontali e/o online, al fine di introdurre aspetti teorici delle diverse tecniche.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Elly alla pagina del corso. Ogni esercitazione si svolgerà su più turni, e a ogni studente verrà assegnato uno specifico turno. La frequenza è obbligatoria e non verranno svolte esercitazioni di recupero. L'assenza ad una esercitazione per malattia o per gravi motivi deve essere giustificata.

Modalità verifica apprendimento

Il corso prevede un giudizio di idoneità e non un voto. L’idoneità verrà valutata sulla base di un test di 20 domande, a risposta multipla, relative alle esercitazioni condotte e lo si considera superato con almeno 12 risposte corrette. Per il test vengono dati 30 minuti di tempo. Sono ammessi all'esame solo coloro che hanno svolto tutte le esercitazioni o per i quali l’assenza è opportunamente giustificata come riportato nella sezione “Metodi Didattici”. L'assenza a tre o più esercitazioni preclude in ogni caso la possibilità di svolgere l'esame.

Altre informazioni

Gli studenti devono venire alle esercitazioni provvisti di un proprio camice da laboratorio.