ATTIVITÀ PROPEDEUTICA ALLA PROVA FINALE
cod. 1007137

Anno accademico 2026/27
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
14 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'esperienza derivante dall'elaborazione di una tesi di laurea con caratteristiche di attualità ed originalità, sia di tipo compilativo che sperimentale, permette allo studente di applicare le competenze acquisite nel percorso formativo e dimostrare autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative.

Prerequisiti

Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.

Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato.

ll lavoro di tesi sperimentale svolto presso altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati, italiani o stranieri richiede necessariamente l’autorizzazione del CCdS. Inoltre, per lo svolgimento delle attività sperimentali è necessaria la stipula di una convenzione tra gli enti esterni ed UNIPR (se non già in essere), propedeutica alla stesura dello specifico progetto formativo.

Per tali adempimenti lo studente deve prendere contatto con il Presidente del CCdS e successivamente con la U.O. Carriere e Servizi agli Studenti tramite la quale avrà accesso anche alla modulistica.

Al termine del lavoro di tesi compilativa o sperimentale , il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice copia della tesi di cui esporrà una presentazione orale (circa 10 minuti) mediante uso di supporti informatici.

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale comporta la preparazione e la discussione pubblica di una tesi che consiste in:
a) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico inerente tematiche culturali e professionali pertinenti al corso di laurea magistrale (TESI COMPILATIVA) oppure
b) svolgimento di attività sperimentali (TESI SPERIMENTALE) da svolgersi:
- come attività di ricerca presso laboratori di ricerca universitari o extrauniversitari in Italia o all’estero
- come attività a carattere pratico-professionale presso strutture di ambito sanitario pubbliche o private, italiane o straniere.

Le strutture straniere vengono individuate nell'ambito di progetti Erasmus, Overworld o progetti legati al Consorzio Europeo ULLA (European University Consortium for Pharmaceutical Sciences) o di accordi bilaterali.

La prova finale deve essere svolta in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente (professore o ricercatore) con un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio di area farmaceutica, che funge da relatore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU.
Per gli studenti immatricolati prima del 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente potrà, su base volontaria, dedicare all’attività di tesi anche i 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.