BEHAVIOURAL ECONOMICS
cod. 1009360

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Francesco FALLUCCHI
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Uno degli obiettivi principali del corso è di far comprendere agli studenti una vasta conoscenza di teorie che spiegano il comportamento individuale, nonché fornire un'esperienza su come disegnare e implementare un progetto sperimentale e analizzare i dati per testare delle ipotesi. Particolare enfasi verrà posta sui metodi insegnati nel corso che potranno essere utilizzati al di fuori dell'ambito della ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza di base della teoria microeconomica.

Contenuti dell'insegnamento

Lo scopo di questo corso è quello di introdurre gli studenti alla letteratura recente di economia comportamentale, con un'attenzione specifica a come le preferenze sociali, le norme e i bias cognitivi influenzino le scelte a livello dei consumatori e delle imprese. L'accento sarà posto sull'evidenza sperimentale, sull'intuizione economica e psicologica e come queste sono state integrate per meglio comprendere il modo in cui gli individui rispondono al rischio ed effettuano delle scelte. La seconda parte del corso si focalizzerà sulle interazioni strategiche e su come le persone apprendono dall'ambiente che li circonda. Il terzo modulo illustrerà gli sviluppi recenti della behavioural industrial organization e behavioural finance. Le ultime lezioni saranno dedicate all'uso dei 'nudge' e all'architettura delle scelte.

Programma esteso

Dopo un'Introduzione all'economia comportamentale, il corso si divide in 5 aree di ricerca più una metodologica per l'analisi dei dati:

1) Preferenze non standard (Bias cognitivi e scelte di rischio)

2) Test statistici non parametrici e analisi del power

3) Preferenze sociali e norme sociali

4) Giochi strategici

5) Mercati

6) Architettura delle scelte

Bibliografia

Chaudhuri, A. (2021). Behavioural Economics and Experiments. Taylor & Francis.

O, in alternativa,

Cartwright, E. (2018). Behavioral Economics (3rd Edition). Taylor & Francis. (EC)

Edizioni precedenti di questi testi sono ugualmente utilizzabili.

Le slide del corso, rese disponibili prima della lezione, costituiscono materiale obbligatorio ai fine dell'esame.

Letture aggiuntive, obbligatorie e facoltative, saranno comunicate all'inizio del corso.

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni assumerà la forma di lezioni frontali in cui agli studenti saranno esposte teorie, evidenze sperimenti e applicazioni manageriali. Per alcuni argomenti selezionati, gli studenti saranno coinvolti in giochi in classe giocati tramite la piattaforma https://classex.de/

Modalità verifica apprendimento

Una prova scritta sarà utilizzata per valutare le competenze e le capacità critiche sviluppate dagli studenti rispetto alle teorie e nozioni spiegate a lezione. L'esame durerà 90 minuti e sarà composto da scelte multiple e due domande aperte. Gli studenti possono completare le due parti separatamente, attraverso un parziale con scelte multiple verso la fine del corso. La prova scritta conterà per il 70% del voto finale (50% per le domande aperte e 20% per le scelte multiple).

Idea di ricerca
Gli studenti potranno scrivere una proposta di ricerca (2 pagine) focalizzandosi su uno degli argomenti discussi durante il corso. La proposta dovrebbe focalizzarsi sul presentare una domanda di ricerca, focalizzandosi sulla motivazione, e proporre un disegno sperimentale per esplorarla. Le migliori idee verranno selezionate e votate in classe dagli studenti durante le lezioni. La migliore idea, se possibile, verrà attuata attraverso un esperimento online. La proposta di ricerca conterà per il 30% del voto finale

Altre informazioni

- - -